Gostilna Avguštin

Gostilna Avguštin – Radovljica

Non appena si entra nel piccolo e pittoresco centro storico di Radovljica, nella piazza principale, Linhartov trg, è quasi impossibile mancare, sulla destra, l’insegna della “Gostilna Avguštin”. Si tratta di una trattoria di antiche tradizioni, situata all’interno di una casa costruita 360 anni fa, come si può vedere scendendo nella cantina con volte a botte, che da lungo tempo ricopre un ruolo da protagonista nella scena enogastronomica del piccolo centro della Gorenjska.

Il gigante Grega Finžgar, assieme a suo padre Franc, vi accoglieranno all’interno del locale, a conduzione familiare, che presenta diverse sale, una veranda ed una terrazza panoramica da dove, se il tempo lo permette, si può mangiare ammirando le vette delle Alpi Giulie, tra le quali spicca l’inconfondibile mole del Triglav, il monte simbolo della Slovenia. Per i momenti romantici è disponibile anche un balconcino con tavolo per due persone.

Gostilna Avguštin

Gostilna Avguštin, sala interna

Se il tempo non fosse dei migliori, si possono comunque ammirare il paesaggio bucolico e le scene di vita rurale tipiche della Gorenjska nei quadri realizzati dall’associazione artisti di Radovljica (slikarsko društvo Radovljica) appesi alle pareti del ristorante, in vendita, per chi volesse portarsi a casa un ricordo.

L’offerta culinaria è semplice, genuina e rigorosamente casalinga. Tra le specialità tipiche della Gorenjska troviamo: ajdovi krapi (pasta di grano saraceno) con porcini, štruklji con ricotta, trote fresche di Tržič, il tutto accompagnato da squisito pane con cipolle fatto in casa e cotto sul momento. Quando è stagione sono disponibili anche piatti con porcini freschi.

Tra i secondi troviamo piatti di carne, calamari (alla griglia, fritti, ripieni), la plošča Avguštin (piatto misto di carne) e, nella bella stagione, le speciali insalate Kras, Jelovica e Linhart. Non mancano i dolci tipici della Gorenjska come la grmada e lo strudel di mele.

Gostilna Avguštin

Gostilna Avguštin, la veranda

Il tipico pranzo della domenica si apre con il brodo di manzo e tagliatelle fatte in casa o l’ottima zuppa di funghi, carne (arrosto, fettine impanate…), contorni (insalata, patate…) e dolce. Le porzioni sono abbondanti, la qualità ottima ed il prezzo super economico. Ad innaffiare il tutto si può scegliere tra la classica birra slovena alla spina o lo squisito vino di Dobrovo (Brda/Collio sloveno).

In conclusione, un posto semplice, curato, con cibo casalingo di ottima qualità, economico, ideale anche per grandi gruppi e, cosa che non guasta mai, con personale davvero simpatico e cordiale che parla anche un po’ di italiano per chi non volesse cimentarsi con lo sloveno.

Scheda del locale

Gostilna Avguštin
Linhartov trg 15, Radovljica
tel.: +386 (0)4-5314163, +386 (0)41-675474
e-mail: gostilna.avgustin@gmail.com
pagina web: clicca qui
pagina Facebook: clicca qui
orario: ogni giorno dalle 11.00 alle 22.00
fascia di prezzo: economica

5 thoughts on “Gostilna Avguštin – Radovljica

  1. Ottimo locale,menù squisito,bellissima la vallata.Unico assente quel giorno il TRIGLAV,protetto com’era,quali arcigne sentinelle,dalle sue nubi.P.S.Moramo se vracati.

  2. si mangia bene ed è anche troppo abbondante : con tutti gli sforzi ho dovuto lasciare nel piatto parecchia carne perchè proprio non riuscivo più a mangiare , ed è un vero peccato (nel vero senso della parola ).
    Poi in più c’era una bell’ aria di simpatia sincera, il che non guasta anzi ! ce ne fosse così da altre parti saremmo tutti più contenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.