Prekmurski bograč

Raffinatezza e tradizione: Gostilna Tonček – Beltinci

La Prekmurska, la regione più a est della Slovenia, al confine con l’Ungheria, è famosa per la sua tradizione culinaria, i cui sapori, spesso robusti e stuzzicanti, rappresentano un unicum nel panorama culinario sloveno. A Beltinci, paese natale della rockstar Vlado Kreslin, sulla strada che collega Lendava a Maribor si trova una trattoria di lunga tradizione dove poter gustare al meglio la succulenta cucina della Prekmurska: si tratta della Gostilna Tonček, piacevole locale a conduzione familiare.

gibanica

l’immancabile prekmurska gibanica

La Gostilna Tonček raccoglie un’eredità importante: l’edificio, sotto tutela dei beni ambientali per il suo valore storico, era un’osteria già negli anni trenta del secolo scorso, anzi “l’osteria” per eccellenza. Si tratta infatti di ciò che una volta era la celebre “Gostilna Central”, il cui titolare era il nonno di Vlado Kreslin e a cui il famoso cantautore ha dedicato poesie e canzoni.  Nel 1992 il nuovo proprietario Anton “Tonček” Baligač riaprì il locale, che all’inizio era poco più che un bar, ma che attraverso i decenni andò ad ampliare sempre di più la propria offerta, fino ad arrivare a oggi, con un ricchissimo e variegato menù. Visto l’ampliamento dell’offerta, nel 2008 il titolare decise di ampliare anche il locale e di rimodernarlo, dandogli un tocco di raffinatezza. Così oggi la Gostilna Tonček accoglie gli ospiti in un locale raffinato, curato nei minimi particolari, ma che conserva in sé il calore della tradizione custodita di generazione in generazione.

Gostilna Tonček

l’interno del locale

Da sempre l’obiettivo della nostra famiglia è stato di rimanere fedeli alla cucina della Prekmurska, pur introducendo piatti innovativi e creativi, per soddisfare anche i palati più esigenti. Il nostro desiderio è indirizzare i nostri ospiti alla qualità e alla riscoperta delle proprie radici,” ci racconta la contitolare Lidija Baligač.

pašteta

pašteta casalinga con tartufi e olio di zucca

In effetti, il menù è così vario da accontentare un po’ tutti: dalle specialità tipiche ai piatti di pesce, dalle ricette innovative create dallo chef Anton ai piatti cotti su carbonella vulcanica. La cordialità e l’ospitalità della famiglia Baligač accolgono gli ospiti con un cestino di fragranti panetti cotti sul momento e una serie di deliziosi assaggini (il tutto offerto dalla casa): paté con fior di sale delle saline slovene, ricotta fresca e olio di semi di zucca tipico della Prekmurska. Per chi volesse provare i piatti tradizionali di questa regione, la Gostilna Tonček è sicuramente il luogo più adatto: non solo i piatti seguono la tradizione, ma sono preparati e presentati con estrema cura e ingredienti di prima scelta.

paprikaš

filetto di maiale “paprikaš”

Tra gli antipasti troviamo meso iz tünke (carne affumicata conservata in un paté di lardo ed erbe aromatiche) e gorička šunka (prosciutto affumicato con Indicazione Geografica Protetta), mentre tra i primi sono da non perdere i famosi dödoli, piatto di antica tradizione che ricorda gli gnocchi e viene condito con panna acida e anelli di cipolla croccante, ma anche sugo di arrosto o selvaggina. Tra i saporiti secondi, come ad esempio i ciganski kotleti, cotolette di maiale in salsa all’aglio, a farla da padrone è il Prekmurski bograč, un succulento spezzatino a base di carne mista, cipolla, patate, paprika dolce ed erbe aromatiche. Si tratta di un piatto antico che un tempo i pastori cuocevano in un pentolone sul fuoco mentre erano al pascolo (la parola “bograč”, infatti, deriva dall’ungherese e significa “pentolone dei pastori”). Per ricordare questa tradizione, alla Gostilna Tonček il bograč viene servito in un pentolino che ricorda proprio quello dei pastori. Al di là della presentazione originale, il sapore di questo bograč è eccezionale, come del resto tutti i piatti che abbiamo assaggiato alla Gostilna Tonček, inclusi i dessert fatti in casa, tra cui spicca la tradizionale gibanica, dolce a strati (ricotta, noci, mele, semi di papavero), anch’esso garantito dal marchio IGP.

il Prekmurski bograč

il Prekmurski bograč

La saporita cucina della Prekmurska non poteva trovare cornice migliore della Gostilna Tonček, in cui la cordialità del personale, l’ambiente piacevole e la cura nel preparare i piatti garantiscono un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei sapori di questo lembo di terra all’estremo est della Slovenia.

Scheda del locale

Gostilna Tonček
Panonska 27,
9231 Beltinci, Slovenia

E-mail: info@gostilna-toncek.si
Sito internet: www.gostilna-toncek.si
Facebook: https://www.facebook.com/Gostilna-Ton%C4%8Dek-201998463173076

Orario di apertura:
Mercoledì, giovedì, venerdì:  9.00 -16.00
Sabato: 10.00-22.00
Domenica: 10.00-16.00
Lunedì e martedì CHIUSO

Ottieni i Percorsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.