Chi siamo

Slovely.eu è un sito amatoriale interamente dedicato alla scoperta della Slovenia, un piccolo paese dell’Europa centrale, confinante con l’Italia, ancora troppo poco conosciuto dai nostri connazionali.

Avendo la fortuna di vivere a una manciata di chilometri dal confine sloveno, un tempo ultimo lembo di terra libera prima della cosiddetta “cortina di ferro” (che poi tale non era affatto!), ci capita molto spesso di varcare quello che oggi è diventato praticamente un confine invisibile, grazie all’Unione Europea, all’accordo di Schengen, all’Euro e di girovagare per questo paese verdissimo, spesso ancora a buon prezzo (che non guasta mai!) e dai ritmi un po’ più tranquilli rispetto ai nostri.

In poco più di 20.000 chilometri quadrati vivono solo 2 milioni di abitanti, per lo più sloveni (con minoranze italiane, ungheresi e, soprattutto, dell’ex-Jugoslavia), tra il Mare Adriatico, le Alpi e le pianure della Pannonia. In Slovenia c’è un po’ di tutto, in versione mignon, date le piccole dimensioni del Paese! Mare, laghi, fiumi, montagne tra le più belle d’Europa, una capitale vivacissima, pittoresca e a misura d’uomo, terme tra le più antiche d’Europa, unite al temperamento tranquillo e ospitale degli sloveni (piuttosto diversi dai loro cugini balcanici del sud) fanno di questo piccolo Paese una meta che merita senza dubbio una visita.

Insomma, dobra Slovenija a tutti, sulle pagine di Slovely.eu!

One thought on “Chi siamo

  1. Concordo con quanto scritto sopra ,ho avuto modo più volte di visitare la Slovenia ed apprezzarla avendo un amico a Ljubljana col quale ho intrapreso parecchi viaggi in giro per l’Europa e fuori . Una volta varcato il confine italiano ti si apre un paesaggio nuovo entrando in Slovenia visitando i paesi,le strade, le città. La porta meridionale del centro Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.