Proseguiamo con la nostra rubrica “Kaj je to? / Che cos’è”, dedicata ai nostri lettori più curiosi in cui, di volta in volta, presentiamo un’immagine che raffigura un elemento tipico sloveno. Starà quindi a voi indovinare cosa rappresenta la foto, scrivendo le vostre soluzioni/ipotesi nella casella dei commenti.

Se proprio non riuscite ad indovinare cliccate su “Show” per visualizzare la soluzione.
Kaj je to?
5: Kaj je to? | SelectShow> |
---|
Žganci – è uno dei piatti più tipici della Slovenia (presente anche in Austria e Croazia). E’ un piatto simile alla polenta, ma preparato con grano più fine. I suoi ingredienti sono: mais, farina, grano saraceno (o frumento), acqua, olio e sale. A volte possono essere aggiunte farina di mais, semola di grano e patate. Vi sono diversi modi di preparare questa specialità, a seconda delle varie regioni slovene: il metodo più comune è quello della Gorenjska. Far bollire l’acqua e salarla, quindi versare la farina in modo da formare un grumo. Quando l’acqua bolle fare un foro nel grumo in modo da far cuocere bene la farina. Coprire la pentola e lasciar cuocere a fuoco lento per una quarantina di minuti. Quindi togliere dal fuoco e scolare l’acqua, chiamata anche žgančevka, tenendone da parte un po’ per dopo. Mescolare accuratamente e sbriciolare il tutto. Se l’impasto appare troppo asciutto aggiungere un po’ di žgančevka. Guarnire con lardo o ciccioli e servire in tavola. Una ricetta che sembra semplice ma che si basa sul perfetto dosaggio di acqua e farina, cosa che si può imparare solo con l’esperienza. |
Condividi questo articolo
E’ una specie di polenta morbida, che si chiama Žganci, alla quale vengono aggiunti dei ciccioli. Piatto direi della tradizione culinaria povera, specialmente della zona montana della Slovenia.
Credo che si chiami Zganci fatto con farina di grano saraceno,piatto che faceva mia suocera.