Proseguiamo con la nostra rubrica “Kaj je to? / Che cos’è”, dedicata ai nostri lettori più curiosi in cui, di volta in volta, presentiamo un’immagine che raffigura un elemento tipico sloveno. Starà quindi a voi indovinare cosa rappresenta la foto, scrivendo le vostre soluzioni/ipotesi nella casella dei commenti.
Se proprio non riuscite ad indovinare cliccate su “Show” per visualizzare la soluzione.
Kaj je to?
6: Kaj je to? | SelectShow> |
---|
Avba (dal tedesco “Haube” = cuffia), copricapo femminile che fa parte del costume tradizionale della Gorenjska. L’avba è conosciuta e indossatain diverse varianti anche in altre regioni slovene. Nel medio evo e fino all’inizio dell’età moderna le convenzioni sociali imponevano che le donne sposate dovessero portare l’avba. Tradizionalmente questo copricapo è realizzato in tessuto bianco sottile. I tipi di decorazione si differenziano in base all’epoca storica, ma anche all’appartenenza sociale di chi la indossa: le avbe delle signore benestanti erano decorate con merletti e nastri di velluto. |
Condividi questo articolo
Non l’avevo mai visto. Grazie.
non lo so proprio . Non riesco a capire bene le dimensioni dell’oggetto . mi azzardo a dire che potrebbe essere un copricuscino ( ? ) , un copricapo (?) , un qualcosa che va sulla culla di un bambino ( ? ) ma potrebbe essere tutto , anche perchè non vedo il contesto in cui si usa .
mi arrendo ! ne vem za res !
Però… non pensavo fosse così difficile indovinare!
Se avete già sbirciato la soluzione, provate a cercare su google immagini il nome di quest’oggetto per vedere come viene usato.
La base mi a tratto in inganno. Non lo sapevo.
è un cappello probabilmente femminiele usato nelle cerimonie/feste?
sono arrivato tardi……………
Giuseppe, non è mai troppo tardi! Qual è la sua ipotesi?
Proprio non riesco a capire cosa possa essere, mi arrendo.