mlinar trsi zlikrofi

Gostilna Mlinar – Spodnja Idrija

Se visitate Idrija e dintorni, non potete non assaggiare la specialità locale: gli žlikrofi. Se volete mangiare degli žlikrofi eccezionali, non potete non fare un salto alla trattoria “Gostilna Mlinar” a Spodnja Idrija. Perché? Perché qui troverete žlikrofi fatti a mano con estrema cura, seguendo il procedimento tradizionale, con un ripieno dall’aroma perfettamente bilanciato e una varietà di condimenti difficile da trovare altrove.

Ma cosa sono gli žlikrofi? Si tratta di fagottini di pasta con ripieno di patate, lardo, cipolle ed erbe aromatiche, con una caratteristica forma a cappello. Questo piatto tipico è riconosciuto e tutelato dall’Unione Europea con il marchio “Specialità tradizionale garantita” – chi produce gli žlikrofi deve quindi rispettare un preciso disciplinare di produzione. Proprio come fa la signora Mira Mlinar, che ci mostra come modella la pasta come si faceva tradizionalmente, piegandola una sola volta affinché non risulti troppo dura o gommosa.

žlikrofi
i buonissimi žlikrofi

Il signor Drago Mlinar ci accoglie con un sorriso aperto e cordiale in questo bel locale in posizione panoramica su un colle tra sopra Spodnja Idrija. D’estate è gradevole mangiare sul terrazzo godendosi il panorama, mentre i bambini possono giocare nel giardino con tanto di casetta di legno.

cucina
la linda cucina dei Mlinar con Mira a fare il pane

Mira e Drago gestiscono questa gostilna da 21 anni, sempre con la stessa passione per le buone cose genuine. Per la preparazione dei cibi, infatti, vengono usate materie prime della casa o comunque locali. La signora Mira ci mostra con orgoglio la cucina e la dispensa, dove non c’è traccia di additivi o insaporitori industriali: per cucinare si utilizzano solo le erbe aromatiche dell’orto di casa.

Mira e Drago Mlinar
Mira e Drago Mlinar

Anche gli ottimi salumi sono tutti della casa: la materia prima proviene dalle fattorie dei parenti dei Mlinar che abitano nei paesi vicini, mentre il signor Drago provvede da sé a essiccare i salumi e affumicarli con legna di faggio nell’essicatoio di casa. Oltre all’ottimo salame, gli ospiti possono assaggiare salsicce affumicate, sanguinacci e la specialità “meso iz tunke”: carne affumicata conservata in paté di lardo. Il pane non solo è casereccio, ma anche la farina stessa viene macinata in casa. La grappa viene distillata usando la frutta prodotta dal frutteto di casa, soprattutto una specie locale di pera chiamata “tepka”.

salami
i salami della Gostilna Mlinar

Nel menù non mancano tagliatelle fatte in casa, piatti di carne, selvaggina, ma anche pesce. I protagonisti indiscussi restano comunque gli žlikrofi, che vengono serviti con condimenti per tutti i gusti: dalla tradizionale “bakalca” (sugo di stufato di castrato) al sugo di arrosto, porcini, ciccioli, erba cipollina e una prelibata specialità che si può trovare solo nella Gostilna Mlinar: gli žlikrofi con gamberi di fiume. Un’altra particolarità che difficilmente troverete altrove sono gli žlikrofi dolci, ripieni di noci, mandorle e nocciole e accompagnati da una deliziosa salsina a base di panna e miele.

sala
la bella sala del ristorante

L’ottimo cibo preparato e presentato con estrema cura, il servizio curato e non da ultimo la cordialità dei proprietari valgono bene una deviazione a Spodnja Idrija, per gustare una delle specialità più tipiche e particolari della Slovenia.

Scheda del locale

Gostilna Mlinar
Žirovska cesta 4
5281 Spodnja Idrija

Telefono: +386 5 377 63 16
E-mail: gostilna.mlinar@siol.net
Sito internet: www.gostilnamlinar.si
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Gostilna-Mlinar/147600468739475
Youtube: https://www.youtube.com/user/gostilnamlinar

Orario:
da mercoledì a sabato: 12:00 – 22:00
domenica: 12:00 – 20:00
lunedì e martedì chiuso

Sara Terpin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.