La piscina principale del Grand Hotel Primus

Terme Ptuj – Grand Hotel Primus

In Slovenia le terme non mancano: dalla Dolenjska alla Štajerska, fino al Prekmurje, nell’estremo est del Paese, troviamo tanti centri termali, ognuno con le proprie peculiarità. Eppure, uno solo può vantare di trovarsi nella cittadina più antica (e più pittoresca) della Slovenia: stiamo parlando delle Terme Ptuj.

A dieci minuti di passeggiata dal bellissimo centro storico di Ptuj (ne abbiamo parlato qui e qui), infatti, si trova il Grand Hotel Primus, un albergo di categoria quattro stelle superior della catena Sava Hotels & Resorts.

Il Grand Hotel Primus visto dall'alto
Il Grand Hotel Primus visto dall’alto

Il suo nome ci riporta all’epoca degli antichi romani, più precisamente nell’anno 69 dopo Cristo, quando proprio dove oggi si trova il Grand Hotel Primus si svolse un incontro militare per decidere chi sarebbe stato il nuovo imperatore. In tutto questo ebbe un ruolo decisivo proprio Marcus Antonius Primus, comandante della legione.

Al di là del nome, nel Grand Hotel Primus troviamo numerosi rimandi all’epoca romana, soprattutto nello stile della zona delle piscine e dell’area wellness, curata nei minimi dettagli. Ma se avete fortuna, qualche sera al ristorante dell’hotel potreste addirittura incontrare Marcus Antonius Primus in persona! A noi è capitato (vedi il video qui sotto)…

Marcus Antonius Primus in persona con una vestale
Marcus Antonius Primus in persona con una vestale

Il Grand Hotel Primus dispone di stanze di varie categorie, tutte arredate con cura. Alcune sono dotate di un piccolo lusso: un’ampia vasca con un rubinetto dal quale esce l’acqua termale! A proposito di lusso: la Suite Antonius è una vera favola. Settanta metri quadri, un ampio terrazzo, doccia massaggiante, sauna privata e una fantastica vasca idromassaggio. Grazie ai pacchetti promozionali, al Grand Hotel Primus non è difficile concedersi una vacanza da sogno prenotando una delle confortevoli suite.

Ma passiamo a uno degli aspetti più importanti per un centro termale: le piscine e l’area wellness. L’acqua termale delle Terme Ptuj raggiunge i 56 gradi alla fonte. Ricca di effetti benefici, è particolarmente indicata per rinvigorire il corpo e alleviare i disturbi dell’apparato locomotore. Al di là dell’aspetto salutare, fare una nuotata nelle piscine o abbandonarsi al relax nelle vasche idromassaggio è una vera goduria!

La splendida piscina principale dell'albergo
La splendida piscina principale dell’albergo

Le piscine sono tre: una piscina grande interna, una esterna (sempre riscaldata, quindi godibilissima anche in inverno) collegata con la piscina interna e una piscina per bambini. Inoltre ci sono a disposizione due spaziose vasche idromassaggio. Le bocchette per l’idromassaggio e le cascate d’acqua sono presenti anche nelle due piscine. Oltre alle piscine dell’albergo, gli ospiti del Grand Hotel Primus possono usufruire gratuitamente delle piscine, scivoli e saune del Parco Termale, a pochi passi dall’albergo.

Per gli amanti della sauna, il Mondo delle Saune Flavia del Grand Hotel Primus è un vero paradiso. Con un’ambientazione che si ispira alle terme romane e in generale al mondo dell’antica Roma, le saune Flavia trasportano gli ospiti in un universo parallelo all’insegna del relax assoluto.

Bagno turco, bagno turco con sale o fanghi, sauna finlandese, sauna finlandese estrema, grotta del ghiaccio, una vasca con acqua fredda e una con acqua calda… Ce n’è davvero per tutti i gusti. Inoltre, quasi ogni ora nelle saune si svolgono programmi speciali gratuiti, come ad esempio gli impacchi di fango nel bagno turco o il peeling con sali aromatici. Dopo la sauna non c’è niente di meglio di un riposo rigenerante sui lettini nella luminosa area relax, dove gli ospiti hanno a disposizione gratuitamente tisane e frutta fresca.

Tutto questo relax non vi basta? Allora fate un salto nell’Impero del Benessere, ossia il centro wellness Valens Augusta, un altro fiore all’occhiello del Grand Hotel Primus. Anche qui il design architettonico è ispirato all’antica Roma, con ambienti curati nei dettagli e arredati con gusto.

La hall del centro wellness Valens Augusta
La hall del centro wellness Valens Augusta

In un’atmosfera sognante e soffusa potrete concedervi un bagno termale profumato, vari tipi di massaggi, impacchi, peeling, pedicure, manicure e altri trattamenti. Il Valens Augusta è anche un centro medico-wellness, per cui troviamo anche trattamenti estetici specifici per il viso e per il corpo, come ad esempio Med Contour (se volete vedere cos’è e come funziona, date un’occhiata al video qui sotto!).

Una saletta per i massaggi
Una saletta per i massaggi

Ma la vera chicca sono le suite o sale VIP a tema, come la Suite Orientale o la Suite Giapponese. Queste bellissime sale si possono affittare ad esempio per trascorrere momenti di relax in coppia, con bagni profumati, massaggi, sauna privata, spumante e frutta fresca. Anche in questo caso ci sono diversi pacchetti speciali, quindi tenete d’occhio le offerte sul sito dell’hotel!

Dopo tutte queste coccole e relax non può di certo mancare la buona cucina. Al Grand Hotel Primus molta attenzione viene dedicata al cibo e all’alimentazione sana. In collaborazione con una nutrizionista è stato realizzato un libretto gratuito per gli ospiti con consigli sull’alimentazione. Inoltre, nel ristorante self service dell’albergo, dove i pasti sono serviti a buffet, ci sono indicazioni sul valore calorico dei piatti e consigli su come abbinarli.

Prelibati dolci del buffet
Prelibati dolci del buffet

In ogni caso vi consigliamo caldamente di provare almeno una volta il ristorante à la carte Primus e lasciarvi deliziare dai piatti dello chef Robert Žibrat. Siamo certi che resterete stupiti come noi dalla qualità delle materie prime utilizzate, ma soprattutto dalla creatività e bravura eccezionali dello chef Žibrat, una vera scoperta! Da non perdere anche i brunch a tema, organizzati periodicamente, con una miriade di piatti buonissimi ad un prezzo a dir poco competitivo.

Comfort, relax, tantissimi servizi di qualità, ottima cucina… Gli ingredienti per una vacanza perfetta ci sono tutti. Ma ne manca ancora uno, e lo potete trovare solo qui: la bellissima città di Ptuj e tutti gli altri luoghi d’interesse nei dintorni. Come detto, il centro storico è raggiungibile con una comoda passeggiata dall’albergo, inoltre lo staff dell’hotel organizza interessanti visite guidate, anche a tema.

Lo splendido centro storico di Ptuj adagiato sulla Drava
Lo splendido centro storico di Ptuj adagiato sulla Drava

Tutto questo e molto altro ancora vi raccontiamo in dettaglio nel nostro breve video reportage qui sotto!

Video

Mappa della zona

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Come arrivare

Da Trieste: si prende l’autostrada per Ljubljana proseguendo oltre la capitale slovena sempre in direzione di Maribor. Poco prima di raggiungere Maribor si prende l’uscita Slovenska Bistrica sever verso Ptuj. Proseguire quindi sempre dritti lungo la strada principale in direzione Ptuj. Tempo di percorrenza: 2h e 30 minuti.

Da Gorizia: si prende l’autostrada a Nova Gorica in direzione Ljubljana. Quindi seguire le indicazioni da Trieste. Tempo di percorrenza:
2h e 30 minuti.

Da Udine e dal resto d’Italia: conviene passare da Gorizia (uscita Villesse, quindi la nuova autostrada A34 che porta direttamente a Gorizia). Tempo di percorrenza: 3h (da Udine).

Vinjeta

Si percorrono tanti chilometri lungo diverse autostrade slovene, pertanto la vinjeta è decisamente necessaria.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.