Con i suoi boschi, le montagne, i fiumi, i laghi e persino il mare, la Slovenia ha tantissime possibilità da offrire a chi d’estate cerca un po’ di relax nel verde, lontano dalla calura estiva. Abbiamo selezionato per voi 5 mete in Slovenia lontano dai circuiti turistici più battuti, dove potrete godervi le bellezze della natura al fresco, pure in estate, e anche con un pizzico di avventura!
Nelle viscere della terra
Si sa, quando fuori fa caldo, in piena estate, nelle grotte la temperatura rimane bella fresca. In Slovenia ci sono diverse grotte turistiche, noi però vi suggeriamo di risvegliare lo spirito da esploratori che c’è in voi e avventurarvi in autonomia alla scoperta del sottosuolo carsico, più precisamente a Rakov Škocjan.

Qui la natura si è sbizzarrita con fenomeni carsici come grotte, cunicoli e affascinanti ponti naturali, che d’estate è particolarmente agevole (e piacevole!) esplorare. A causa della siccità, infatti, il torrente Rak è in secca e così si può accedere con facilità alle grotte e altre formazioni carsiche che punteggiano questa zona.

Bastano un abbigliamento adeguato (ricordatevi che nelle grotte la temperatura è bassa!), una torcia e ovviamente un po’ di buon senso e cautela nell’esplorare i vari cunicoli. Nel nostro articolo trovate tutte le indicazioni e informazioni utili per scoprire in autonomia le bellezze del sottosuolo carsico di Rakov Škocjan.

Esplorando a pelo d’acqua
In piedi su una specie di tavola da surf sospingendosi con una pagaia. Ovviamente stiamo parlando del SUP (“stand up paddle”), uno sport ormai abbastanza comune nelle spiagge. Ma avete mai pensato di praticarlo su un fiume?

A Renče, a pochi chilometri dal confine italo-sloveno, è nato il centro SUP Kultura, dove è possibile noleggiare un SUP e andare a esplorare i meandri del fiume Vipava.

Immersi nel fresco del verde si scopriranno angoli nascosti di natura ancora selvaggia, accessibili solo via fiume. Inoltre è possibile prendere parte a una visita guidata del fiume sul SUP, fare il bagno in una piscinetta naturale e degustare le prelibatezze locali in un picnic su una spiaggetta segreta tra le anse del Vipava.
Incuriositi? Qui vi raccontiamo tutti i dettagli, e c’è anche un breve video-reportage!
Al fresco nelle gole di Tolmin
In milioni di anni la potenza dell’acqua si è fatta strada tra le rocce, creando spettacolari gole e forre. Oltre alla bellezza di questo spettacolo naturale, sono luoghi freschi dove è piacevole fare una camminata nelle calde giornate estive. In Slovenia c’è l’imbarazzo della scelta, sono diversi i percorsi lungo gole e forre (attrezzati e a pagamento, oppure liberi e gratuiti).
Le Tolminska korita, a poco più di mezz’ora di strada da Gorizia, area protetta che fa parte del Parco Nazionale del Triglav, sono un percorso articolato tra le forre scavate dai torrenti Tolminka e Zadlaščica, con formazioni rocciose curiose come la “Medvedova glava” (“Testa dell’orso”).

Lungo il torrente Vintgar, vicino a Bled
Vicino alla famosissima località turistica di Bled si trovano le gole di Vintgar – Soteska Vintgar in sloveno, scavate dalle acque color smeraldo del torrente Radovna. Se cercate quel brivido in più, potete tuffarvi ai piedi della cascata Šum che si trova in fondo alla gola.

Da Kamniška Bistrica a Velika Planina
Se preferite esplorare torrenti e forre in libertà (e senza dover pagare il biglietto!), vi consigliamo Kamniška Bistrica. Qui potrete ammirare le limpide e freschissime sorgenti dell’omonimo torrente (che dà nome al paese e alla vallata), avventurarvi tra le strette forre della Soteska Predaselj, arrampicarvi fino alla maestosa cascata di Kamniška Bela e infine rifocillarvi al rifugio Dom v Kamniški Bistrici.
Kamniška Bistrica è anche il punto di partenza della funivia che porta all’idilliaco altipiano di Velika Planina e si trova a pochi chilometri dalla pittoresca cittadina di Kamnik.

Mappa della zona
[mappress mapid=”65″]
Le Gole di Tomlin mi incuriosiscono molto. Devono essere un luogo incredibile, così come il resto del Parco Nazionale Triglav. Non sono mai stata in Slovenia, ma ogni volta che leggo un tuo blogpost, il desiderio di visitare questo Paese, soprattutto in estate, cresce sempre di più 🙂