La Slovenia è bella da visitare tutto l’anno, e se gran parte dei turisti affolla le verdi montagne, la costa e le città storiche slovene soprattutto d’estate, è d’inverno che questo piccolo grande Paese regala emozioni e sorprese che magari non ci si aspetterebbe.
Oltre al turismo sciistico, nel periodo natalizio in Slovenia si svolgono numerosi eventi, alcuni legati alle tradizioni, altri più “moderni”, che meritano assolutamente di essere visti. Ne abbiamo selezionati 10 per voi, e siamo sicuri che sapranno conquistare un po’ tutti, grandi e piccoli.
1. Il Museo dei presepi di Brezje
A pochi chilometri dalle importanti mete turistiche di Bled e Bohinj sorge Brezje, piccolo villaggio che ospita il luogo di pellegrinaggio più importante della Slovenia, la basilica Marija Pomagaj (Santa Maria Ausiliatrice). Alle spalle della basilica si trova uno dei musei più amati della Slovenia, il Museo dei presepi (Muzej jaslic Brezje), dove si possono ammirare presepi da tutto il mondo fatti di tanti materiali diversi, con pezzi che vanno dal tardo barocco a oggi.

Una mostra allestita con grande gusto, assolutamente imperdibile per tutti gli entusiasti di presepi (ma che piacerà molto anche a chi non ne è un appassionato). Trovate tutte le informazioni sul Museo dei presepi di Brezje in questo nostro articolo: CLICCA QUI.
2. La magia del presepe vivente nelle Grotte di Postumia
Da trent’anni le Grotte di Postumia (Postojnska jama), tra le formazioni carsiche più grandi e famose al mondo, a Natale diventano lo scenario di uno deglie eventi più attesi dell’anno, lo spettacolare presepe vivente: angeli, pastorelli e personaggi biblici si muovono tra luccicanti stalattiti e stalagmiti sapientemente illuminati da ben 2100 luci.

Con i suoi 5 km di percorso, oltre 150 figuranti, musicisti e cantanti famosi che si esibiscono dal vivo, il presepe vivente nelle Grotte di Postumia detiene il record di presepe vivente sotterraneo più grande al mondo. Ed è sicuramente il più affascinante: le ambientazioni e i costumi curati nei minimi dettagli, i giochi di luci sapientemente abbinati alle musiche lasciano gli spettatori senza fiato. Per ulteriori informazioni e foto date un’occhiata qui: CLICCA QUI.

Attenzione: i biglietti per il presepe vivente nelle Grotte di Postumia vanno letteralmente a ruba, quindi è necessario prenotare con un certo anticipo!
3. Racconto di Natale tra gli animali dello zoo Ljubljana
Uno degli eventi nuovi e appuntamento imperdibile per tutti gli amanti degli animali: nello zoo di Ljubljana, dal 25 al 30 dicembre alle ore 17 va in scena lo spettacolo “Božična zgodba” (“Racconto di Natale”), che ha per protagonisti alcuni simpatici animali dello zoo, oltre ai figuranti “umani” e agli ospiti musicali (cori e cantanti famosi).

Lo spettacolo si svolge davanti a una pittoresca casa rurale di oltre 300 anni. Il momento più atteso dai bambini è alla fine, quando ci si può avvicinare agli animali e coccolarli, oltre che andare a trovare i pastori e la Sacra Famiglia nella stalla. I visitatori che assistono allo spettacolo possono visitare gratuitamente lo zoo.
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI
4. Mojstrana – Natale nel Regno del ghiaccio
Inverno è sinonimo di freddo, ghiaccio e neve. A Mojstrana, a pochi chilometri dal centro turistico di Kranjska gora, il ghiaccio e la neve sono stati trasformati in un luccicante Regno delle fiabe, dove poter passeggiare tra laghetti ammantati di ghiaccio e sculture naturali dalle forme fantasiose.

Il Regno del ghiaccio di Mojstrana culmina nella “Sala delle cascate di ghiaccio”, un anfiteatro naturale completamente ricoperto da stalattiti di ghiaccio dove si svolge un particolarissimo presepe vivente, che ogni anno incanta i numerosi spettatori con uno spettacolo diverso. Per scoprire come godervi al meglio questo spettacolo, leggete il nostro articolo: CLICCA QUI.
5. Mercatini di Natale, che passione!
Tra gli eventi natalizi non possono mancare i mercatini di Natale e in Slovenia c’è l’imbarazzo della scelta: dalla gettonatissima capitale Ljubljana agli idilliaci paesini tra le Alpi ai mercatini sul mare, ce n’è per tutti i gusti! Il tutto accompagnato da eventi musicali, laboratori creativi e una ricca offerta enogastronomica. Qui trovate la nostra guida aggiornata ai mercatini di Natale 2019 in Slovenia.

6. Natale nel borgo fortificato di Vipavski križ
Questo idilliaco villaggio medievale con le sue mura, due chiese, un antico monastero e un castello sembra fatto apposta per ricreare un’atmosfera natalizia magica e suggestiva. Nelle strette viuzze quasi ogni casa espone un presepe e anche le cantine del castello ne ospitano uno molto particolare, mentre nella Casa della comunità locale si svolge una vera e propria mostra di presepi.
Il 26 e 27 dicembre, quando cala la sera, il villaggio diventa teatro di un suggestivo presepe vivente, la cui storia si svolge in varie tappe a partire dall’antica porta d’ingresso al paese. Qui sopra potete vedere il video che abbiamo realizzato durante il presepe vivente di Vipavski križ l’anno scorso.
7. 35 anni per un presepe: Tekčeve jaslice
A Tržič, cittadina della Slovenia settentrionale famosa tra l’altro per la produzione di calzature, si nasconde un piccolo gioiello: “Tekčeve jaslice”, uno splendido presepe artistico creato totalmente a mano, con figure intagliate nel legno con grande maestria dal signor Jože Ribnikar – Tekec.

Il signor Ribnikar, che di professione faceva il calzolaio, ha impiegato 35 anni per realizzare questo capolavoro, che per la sua straordinaria finitura ha attirato l’attenzione di esperti e storici dell’arte. Qui trovate foto del bellissimo presepe “Tekčeve jaslice” e informazioni su come arrivarci.
8. La tradizione viva: Koledniki, i Re Magi tra noi
In Slovenia il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, i Re Magi vanno di casa in casa cantando canzoni tradizionali chiamate “kolednice”, benedicendo le case e ricevendo in cambio dei doni. Ovviamente non si tratta dei Re Magi “veri”, ma di gruppi di ragazzi travestiti di tutto punto che portano avanti una tradizione antichissima, chiamata “koledovanje”. Per scoprire tutto su quest’antica usanza date un’occhiata al nostro articolo.
Se vi trovate in Slovenia, o anche in Italia nei paesi lungo il confine, dove vive la minoranza slovena, il giorno dell’Epifania, magari in qualche villaggio, fate attenzione, potreste incontrare i Re Magi! Noi di slovely.eu siamo riusciti a “catturare” un gruppo di koledniki durante i loro giri, se siete curiosi di vederli all’opera, guardate il nostro breve video.
9. Čudolandija – la magia del Natale sul mare
Sì, anche sulla costa slovena è possibile vivere la magia del Natale, più precisamente a Koper – Capodistria, dove per il secondo anno consecutivo la città portuale si trasforma in “Čudolandija” – il Regno delle magiche luci.

Centinaia di migliaia di luci ricreano animali giganteschi e figure delle fiabe, per la gioia dei più piccini – ma anche i più grandi ne rimarranno affascinati. Inoltre, fino al 29 dicembre si svolge il mercatino di Natale, con tante bontà enogastronomiche per scaldarsi.
10. Fiaba di Natale nel parco botanico Mozirski gaj
Gli appassionati di fiori e piante conoscono sicuramente Mozirski gaj, bellissimo parco botanico di sette ettari che in primavera si trasforma in un tappeto di tulipani e altri fiori colorati. D’inverno i fiori non ci sono, ma a dare colore al loro posto ci pensano ben 1,5 milioni di luci, che illuminano gli alberi, le vecchie casette contadine e i personaggi delle fiabe.

Questo paesaggio spettacolare, chiamato “Fiaba di Natale” (“Božična Bajka”), vi aspetta fino al 5 gennaio, ogni giorno dalle 16 alle 21. Per riscaldarvi durante la passeggiata non manca un punto di ristoro con bevande calde e dolci tradizionali!
Sarebbe davvero bello poter vedere il presepe vivente nelle grotte e l’arrivo dei Re Magi tra i ghiacci. Adoro queste tradizioni e la cosa che ho percepito di più è la passione che ci mettono nel ralizzare questi eventi, curando i minimi dettagli. Inoltre non credevo ci fosse anche un museo dedicato ai presepi. È visitabile tutto l’anno o solo in questo periodo?