Osmice in Slovenia

Osmice aperte quest’estate – la guida completa

Le osmice sono un’istituzione storica e amatissima, un luogo quasi mistico che almeno una volta nella vita bisogna provare (non fosse che una volta non basta mai!).

Per chi non sapesse che cos’è: l’osmica è un locale tipico dove si consumano vini, insaccati, formaggi e altri cibi casalinghi venduti direttamente dal contadino che li produce. Per questo di solito le osmice sono allestite nei cortili o nelle cantine delle aziende agricole.

Il nome osmica deriva dalla parola “osem”, che significa “otto” in sloveno. In un decreto del 1785 emanato da Giuseppe II, infatti, veniva concesso ai contadini il diritto di vendere a casa propria il vino sfuso per un periodo di otto giorni. In realtà pare che la storia delle osmice risalga addirittura ai tempi di Carlo Magno e diversi documenti scritti attestano l’esistenza delle osmice sin dal medioevo.

L'osmica Pr’Lahu nella valle del Vipacco (Vipavska dolina). Osmice in Slovenia.
L’osmica Pr’Lahu nella valle del Vipacco (Vipavska dolina).

Oggi in Slovenia le osmice possono restare aperte per un massimo di 10 giorni consecutivi due volte all’anno. Ma come si fa a trovare un’osmica? Semplice, bisogna seguire le indicazioni in legno a forma di freccia con attaccato un mazzetto di edera o alloro, la cosiddetta “frasca”. È proprio questa, infatti, che indica la presenza di un’osmica aperta.

Basta seguire la freccia di legno con la frasca per arrivare in osmica!  Osmice in Slovenia.
Basta seguire la freccia di legno con la frasca per arrivare in osmica!

Osservate bene l’edera: se è fresca, significa che l’osmica è aperta da poco. Se invece si è già seccata, probabilmente restano pochi giorni per poter visitare l’osmica, ammesso che sia ancora aperta.

Affettati, formaggi, verdura e ottimo pane fatto in casa all'osmica Faganeli, a Miren.  Osmice in Slovenia.
Affettati, formaggi, verdura e ottimo pane fatto in casa all’osmica Faganeli, a Miren.

Cosa si mangia nelle osmice in Slovenia? Rigorosamente “domača hrana”, cibo casalingo: affettati della casa come prosciutto crudo, pancetta, ossocollo, salame e formaggi (buonissimi i cubetti di formaggio fresco conditi con olio d’oliva e aglio ursino), uova sode e verdure sott’olio.

L'osmica è senza dubbio il regno degli affettati!  Osmice in Slovenia.
L’osmica è senza dubbio il regno degli affettati!

Non manca anche qualche piatto caldo, come la jota (minestra di crauti, fagioli e patate, insaporita con carne di maiale), le salsicce, i crodeghini e la lonza di maiale ai ferri, il tutto accompagnato da patate in tecia”, crauti o repa (rape macerate nelle vinacce) e pane fatto in casa.

In Slovenia non mancano (quasi) mai anche piatti caldi e abbondanti! Osmice in Slovenia.
In Slovenia non mancano (quasi) mai anche piatti caldi e abbondanti!

Per dessert non possono mancare i “kuhani štruklji” (noti anche come “strucoli in straza”), un rotolo di pasta dolce ripieno di noci e uvetta fatto bollire avvolto in un canovaccio.

I buonissimi "kuhani štruklji", tradizione immancabile in osmica! Osmice in Slovenia.
I buonissimi “kuhani štruklji”, tradizione immancabile in osmica!

In Slovenia la tradizione delle osmice è particolarmente viva sul Carso, ma anche nella Vipavska dolina (Valle del Vipacco) e in Istria.

Le osmice sono inoltre molto diffuse sul Carso triestino, in territorio italiano, con un fitto calendario di aperture. Ma si possono trovare numerose “frasche” anche in Friuli. E’ una tradizione ancora molto viva in Austria, dove è nata, coi nomi di “heuriger” e “buschenschank” mentre nella Slovenia orientale sono solitamente indicate col nome di “pušnšank“, slovenizzazione del termine austriaco.

Ecco una lista delle osmice aperte quest’estate in Slovenia, vicino al confine italiano, con tutte le informazioni utili per poterle raggiungere.

Vipavska dolina (Valle del Vipacco)

Osmica Baša

Osmica Pr’Lahu

  • 19–28 giugno 2020
  • Ozeljan 6
  • T: +386 31 308 492

Osmica Ferjančič

Osmica Vitus Vitovlje

Osmica Faganeli

  • 26 giugno – 05 luglio 2020
  • Miren 142
  • T: +386 51 338 951
  • T: +386 41 585 391
  • W: www.faganeli.si

Kras (Carso)

Osmica pri Kujtnih

Osmica na Lehtah

Osmica Rebula

Istra (Istria)

Osmica Markežič

  • 19-28 giugno 2020
  • Grintovec, Šmarje pri Kopru
  • T: +386 41 620 645

Osmica Jakomin

Sara Terpin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.