Most na Soči, conosciuto in italiano come Santa Lucia d’Isonzo, è un piccolo centro molto piacevole per trascorrere momenti di relax nella natura, grazie anche al bel lago artificiale dalle acque turchesi circondato da verdi boschi e monti dalle cime innevate.
Proprio qui, in mezzo alla natura e in una posizione panoramica invidiabile, sopra la confluenza dei fiumi Idrijca e Soča (Isonzo) si trova Penzion Šterk, che da oltre trent’anni porta avanti una tradizione familiare di ospitalità e buona cucina.
A continuarla è la giovane Špela Šterk, che dopo papà Ivan e mamma Marija ha preso le redini del locale in cui è praticamente cresciuta. “Alcuni clienti vengono qui da quando ero piccola,” ci racconta. “È bello ritrovarli ogni anno. Ormai è come se facessero parte della famiglia.” La fedeltà dei clienti è senz’altro un ottimo indice di gradimento e di qualità dei servizi offerti da questa pensione a conduzione familiare, che è anche un ottimo ristorante con una splendida vista.

La vista si gode anche dalle camere, che sono state recentemente rinnovate, e dalla nuovissima dependance, inaugurata proprio quest’anno. Qui le luminose stanze sono arredate con gusto, in uno stile moderno e accogliente allo stesso tempo. Per chi preferisce la variante “glamping”, a contatto più diretto con la natura, come in campeggio, ma senza rinunciare al comfort, sono a disposizione due simpatici bungalow dotati di un piccolo terrazzino.
Ma al Penzion Šterk non si viene solo per dormire… anche per mangiare ottime pietanze a base di ingredienti locali! Specie da quando dietro ai fornelli c’è lo chef Ivan Ilievski, che nonostante la giovanissima età sa già stupire con piatti che nulla hanno da invidiare ai ristoranti più rinomati.

Oltre agli studi e alle specializzazioni, Ivan è continuamente alla ricerca di ispirazioni, soprattutto su internet, dove trova gli spunti per elaborare ricette originali frutto della sua fantasia. Durante il lockdown si è dedicato in particolare a sperimentare la panificazione con il lievito madre e – a giudicare dal pane di sua produzione che abbiamo assaggiato – ha ottenuto degli ottimi risultati!

La cucina del Penzion Šterk è da un lato saldamente ancorata alla tradizione, ma dall’altro, grazie alla creatività di Ivan, è aperta a nuove suggestioni e abbinamenti di sapori.
“I clienti che vengono da noi da decenni hanno i loro piatti preferiti,” ci confida Špela, “e non possiamo deluderli non facendoglieli trovare. Ma parallelamente abbiamo introdotto nel menù anche diverse novità, e comunque la lista dei cibi cambia in base alle stagioni e alle materie prime disponibili di volta in volta.”
La qualità delle materie prime è uno dei pilastri della cucina del Penzion Šterk: la precedenza viene data ai prodotti locali, coma la selvaggina e le ormai famose trote dell’Isonzo. Alcuni prodotti, come le erbe aromatiche e alcune verdure, vengono direttamente dall’orto di casa o addirittura dal bosco. Così ad esempio l’aglio ursino che arricchisce la crema di ricotta abbinata alla fragrante focaccia preparata da Ivan.
Tra le carni spicca la selvaggina, come il succulento filetto di cervo, a cui Ivan dona un tocco raffinato con la riduzione di liquore di ciliegie, la crema di sedano arrosto e una delicata composta di pere. Tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione e si uniscono a creare un sapore che stupisce piacevolmente.
Anche il semplice filetto di trota nelle mani di Ivan diventa un piccolo capolavoro, abbinato a una vellutata beurre blanc, spuma di patate al tartufo e chips di tapioca al nero di seppia, il tutto rinfrescato dal sapore delle punte di asparagi verdi.

Con il dolce si torna alla tradizione: non possono infatti mancare i tradizionali Kobariški štruklji con il loro ripieno di noci, conditi con burro fuso e briciole di pane tostato.

Che si desideri passare delle giornate di relax immersi nella natura tra i meravigliosi colori del Fiume di Smeraldo (come viene chiamato l’Isonzo) o che ci si voglia semplicemente dedicare ai piaceri del palato, Penzion Šterk è sicuramente il luogo giusto in cui ognuno può trovare quello che cerca.

Curiosi di vedere com’è l’ambiente di Penzion Šterk e come nascono i piatti sotto le abili mani dello chef Ivan Ilievski? Date un’occhiata al nostro breve video!
Informazioni e prenotazioni
Penzion in restavracija Šterk
Most na Soči 55, SI-5216 Most na Soči
Tel.: +386 (0)5 388 70 65
E-mail: penzion.sterk@siol.net
Sito web: www.penzion-sterk.si
Facebook: https://www.facebook.com/penzion.sterk
Ma che bel posticino che mi hai fatto scoprire oggi mia cara! Lo salvo subito perchè speriamo di visitare queste zone in autunno, con il fresco.
Le gestioni familiari che mi piacciono! Mi è venuta l’acquolina in bocca a leggere il tuo post, la cucina di Ivan mi ispira molto 😉
Che colore incredibile che ha quel lago. Direi che è una posizione assolutamente idilliaca per soggiornare o anche solo per un pasto con vista!
Non credevo che la Slovenia avesse un tipo di cucina così variegata, sembra tutto molto appetitoso. Da provare sicuramente!
Prima di tutto mi ha sorpreso il colore non pensavo che L’Isonzo fosse cosi’ smeraldino, e poi la cucina, una vera sorpresa !
Bellissimo questo lago!! Mi piace molto questo posto soprattutto mi piace quando un ristorante rispetta i piatti tradizionali ma ci aggiunge anche un po’ di creatività.
Ma che luogo delizioso mi hai fatto scoprire! Proprio non lontano dal Friuli, una chicca per chi vuole scoprire queste zone e degustare piatti tipici dall’aspetto (e penso anche dal sapore) eccellente! Mi hai fatto proprio venire voglia di visitare questa struttura!
Che bello questo posto! Ho letto con molto interesse il tuo articolo, ma devo confessare che la mia attenzione si è focalizzata soprattutto sulla parte gastronomica 🙂
Mi ha fatto venire voglia di prenotare subito in questo glamping per la vista sensazionale ma in effetti anche per il cibo, questi piatti mi ispirano un sacco. Poi in mezzo alla natura così dev’essere meraviglioso per staccare completamente la spina.
Che posto meravigliosi! È il posto ideale dove rilassarsi, ma anche dove fare attività in natura, e mangiare buon cibo. Ho già trovato la struttura su Instagram, me la salvo perchè mi piace e non si sa mai…
Devo ammettere che questa struttura mi incuriosisce tantissimo . Mi piacerebbe soggiornarci e visitare le zone circostanti . Come sempre , ottimi consigli di viaggio i tuoi .
Segnato in agenda. Questo posto non posso assolutamente perdermelo. Cosa non è quel carpaccio? Per non parlare del cervo. Al di là del fatto che pare un luogo incantato, la cucina merita più di una stella michelin!
Ma che bel posto!! E che bei piatti. Inutile dire che noi di foodeviaggi asseggeremmo tutto!! Abbiamo annullato una vacanza in Slovenia proprio lo scorso anno, chissà magari riusciamo a riorganizzarci per quest’anno!!
Io un posto come la Penzion Šterk lo sceglierei per trascorrerci un mese di vacanza! Mi piacciono sempre gli alberghi con ristorante annesso, e questo in particolare mi fa tornare in mente una pensione in montagna, qui dalle mie parti, dove si mangia anche benissimo. Stupenda la posizione con vista sull’Isonzo: sembra una cartolina. Interessante anche la soluzione bungalow, ma credo che preferirei la comodità della camera.