Anche quest’anno in Slovenia si terranno i tradizionali mercatini di Natale, pur con le dovute limitazioni e nel rispetto delle norme anticovid. Solo in alcune città slovene i mercatini sono stati cancellati. Vediamo invece dove e quando si potranno visitare i mercatini di Natale in giro per la Slovenia.
Attenzione: le regole anti-Covid per i mercatini sono già cambiate più volte, consigliamo sempre di informarsi sui siti ufficiali (quasi tutti in italiano) delle singole città (trovate i link più in basso).
Al momento (5 dicembre) è vietata la somministrazione di cibo e bevande, salvo le caldarroste, in tutti i mercatini in Slovenia, ma il divieto potrebbe decadere se la situazione epidemiologica dovesse migliorare.
E’ inoltre richiesto il green-pass (vaccino, guarigione, tampone max 48 ore) per accedere ai mercatini.
Mercatini di Natale 2021 a Lubiana
Iniziamo dalla capitale della Slovenia, Lubiana. Per dare un tono festoso alla città, nonostante la situazione non facile, sono stati accesi ben 50 km di luminarie, che decoreranno la capitale fino al 16 gennaio. Il mercatino di Natale, invece, resterà aperto fino al 2 gennaio.

A differenza degli anni precedenti, tra le bancarelle c’è una distanza maggiore e grande attenzione è rivolta al rispetto delle misure di prevenzione (distanza di sicurezza, disinfezione delle mani, verifica del green pass ecc.).
Oltre al mercatino di Natale i visitatori potranno ammirare il tradizionale presepe in paglia a grandezza naturale, il parco Zvezda decorato con lampioni realizzati dagli alunni delle scuole cittadine e 79 “alberi verdi” (alberi di Natale con le radici che verranno restituiti alla natura dopo le feste) decorati dagli abitanti della città e dai visitatori (nelle vie Wolfova, Čopova, Stritarjeva e Trubarjeva).

Lungo il fiume Ljubljanica (Breg e Petkovškovo nabrežje) il mercatino di Natale è allestito in casette in legno che propongono oggetti da regalo, arte e artigianato, ma anche specialità gastronomiche locali. In centro si trovano invece i chioschi con cibo e bevande tipici, tra cui la “medica”, bevanda alcolica calda a base di miele.
I programmi culturali e musicali di contorno al mercatino di Natale di Lubiana sono in fase di definizione e varieranno in base alla situazione epidemiologica.
Per informazioni aggiornate vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della capitale slovena.
Mercatini di Natale 2021 a Maribor
Anche Maribor, la seconda città slovena per grandezza, si è ammantata di luci natalizie. Il mercatino di Natale di Maribor è concentrato in due punti. Nella piazza principale, Glavni trg, si trovano le bancarelle con articoli da regalo, oggetti di artigianato e prodotti tipici, ma anche la novità di quest’anno: una bella giostra natalizia. In Trg Leona Štuklja, invece, ci si può scaldare e rifocillare con bontà enogastronomiche tipiche.

La città è abbellita dalle sculture luminescenti Lumina e punti instagrammabili sparsi per il centro, mentre ai bambini è dedicato “Vilinsko mesto”, la Città delle Fate, dove potranno incontrare Dedek Mraz (“Nonno Gelo”, la versione slovena di Babbo Natale).
Anche a Maribor durante il periodo natalizio sono previsti numerosi eventi per bambini e adulti, ma il loro svolgimento dipenderà dalla situazione epidemiologica.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di Maribor.
Mercatini di Natale a Maribor – Orari di apertura
Mercatino di Natale in Glavni trg
- dal 26. 11. 2021 al 29. 12. 2021
- da lunedì a giovedì: 10.00-20.00
- venerdì e sabato: 10.00-21.00
- domenica e festivi: 10.00-18.00
Mercatino di Natale in Trg Leona Štuklja
- dal 26. 11. 2021 al 31. 12. 2021
- da lunedì a sabato: 10.00-22.00
- domenica e festivi: 15.00-22.00
Mercatini di Natale sulla costa slovena (Capodistria, Portorose, Pirano)
A Natale sulla costa slovena si respira un’atmosfera particolare: l’aria di festa si mescola con la brezza frizzante del mare, e numerose sono le possibilità di godersi l’atmosfera natalizia per grandi e piccini.
Mercatino di Natale a Koper – Capodistria
In particolare, Koper – Capodistria durante le festività natalizie è meta molto amata dalle famiglie, grazie a “Fantazima”: installazioni luminose a forma di animali e figure fiabesche e tanti eventi, tra cui workshop, concerti e spettacoli teatrali.

Sotto le arcate della “Taverna” è stata allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio (solo con green pass) mentre presso le casette di legno addobbate a festa sparse per la città è possibile bere un buon vin brulè accompagnato da bontà tradizionali.
Tutti gli eventi descritti sopra si svolgono dal 27 novembre al 2 gennaio, mentre il mercatino di Natale di Koper – Capodistria con le bancarelle di oggetti da regalo si svolgerà dal 23 al 26 dicembre.

Per maggiori informazioni sugli eventi natalizi a Koper – Capodistria cliccate qui.
Mercatino di Natale a Portorož – Portorose e Piran – Pirano
A Portorose il mercatino di Natale si svolgerà nel parco dell’hotel Kempinski Palace Portorož nelle seguenti date: dal 3 al 5 dicembre, dal 10 al 12 dicembre, dal 17 al 19 dicembre e dal 20 al 2 gennaio.
Le bancarelle propongono oggetti di artigianato e prodotti locali come olio d’oliva, vino, sale di Pirano, tartufi ed erbe aromatiche.

La novità di quest’anno è la pista da pattinaggio su ghiaccio allestita nell’ex deposito del sale Grando a Portorose. Presso l’auditorium di Portorož e il Teatro Tartini di Pirano andranno in scena diversi spettacoli teatrali e concerti per adulti e bambini.
Il mercatino di Natale di Pirano si svolgerà dal 27 dicembre al 2 gennaio in piazza Tartini. Nell’ambito degli eventi non mancherà l’ormai tradizionale tuffo in mare di Capodanno, il primo gennaio 2022.
Per informazioni dettagliate sul programma degli eventi a Portorož e Piran consultare i siti: www.portoroz.si e www.avditorij.si.
Mercatini di Natale 2021 a Bled
Bled, il luogo più iconico della Slovenia, diventa ancora più magico durante il periodo natalizio. La passeggiata intorno al lago s’illumina di luci e colori natalizi dal 3 dicembre al 2 gennaio.

Presso le bancarelle del mercatino di Natale si possono acquistare oggetti da regalo o riscaldarsi con cibi e bevande tipici.
Da non perdere il presepe a grandezza naturale, la “bicicletta dell’amore” e il più grande albero di Natale naturale. Fino al 6 febbraio, inoltre, presso la cappella del castello di Bled è visitabile la mostra di presepi.
Mercatino di Natale di Bled – orario di apertura
- dal 3 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022
- da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 19.00
- venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 11.00 alle 21.00
Quante volte abbiamo pensato di passare il Natale a Lubiana! Credo che sia un esperienza fantastica da fare con la famiglia. Sono due anni che purtroppo non riusciamo a passare le festività fuori dalla nostra regione ed è un vero peccato. Spero nel prossimo anno..
Peccato non poter partecipare a questi eventi quest’anno. Spero proprio di recuperare l’anno prossimo perchè mi manca quest’atmosfera natalizia. E credo anche che il cibo locale meriti davvero più di qualche assaggio!
In effetti quest’anno in molti Parsi europei sono state poste alcune limitazioni nei mercatini natalizi . Comunque secondo me , già il fatto di poter vagare tra le bancarelle fa assaporare l’atmosfera del Natale .
Il fatto che quest’anno i mercatini di Natale siano ritornati è buono. La strada per risolvere la pandemia è purtroppo ancora lunga ma questi piccoli segnali di ripresa invogliano a proseguire la battaglia. Mascherine, distanziamento, vaccini sono le armi a nostra disposizione.
Sono sempre stata convinta che gli addobbi e le luminarie natalizie rendano ogni posto magico e la Slovenia non è da meno. I mercatini di Portorose devono essere davvero suggestivi, quasi di fronte al mare
Tantissimi luoghi interessanti dove vedere e fare acquisti Natalizi, io di solito non amo i mercatini del Natale ma sarebbe un’ottima scusa per visitare questi luoghi tutti addobbati a festa
I mercatini di Natale sono un ottimo motivo per visitare la Slovenia in inverno! Magari non quest’anno, visto che il rischio cancellazioni è ancora alto. Trovo comunque molto positivo il fatto che venga richiesto il green pass così è una maggiore sicurezza per tutti, e un graduale ritorno alla normalità.
Lubiana mi è sembrata la città delle favole quando l’ho visitata in primavera, immagino che a Natale l’atmosfera sia bellissima con le luci e i mercatini. Speriamo che i controlli del green pass servano a contenere i contagi
Quanto è bello che siano tornati finalmente mercatini di Natale. Tutte queste luci, questa atmosfera è davvero bella
A Lubiana ci sono stata ad ottobre, e me ne sono innamorata ma con queste luci è ancora più bella!
<Meno male che hanno confermato i mercatini a differenza di altri paesi in cui sono stati cancellati, ma ricreano così bene l'atmosfera natalizia che è un vero peccato perderli, d'altronde con le giuste misure ci stiamo abituando a un nuovo modo di vita
Io amo alla follia i mercatini di natale, quelli di Lubiana sono sempre nella mia wish list ma non siamo ancora riusciti a visitarli. Spero di cuore al prossimo natale di poterci andare!