La Vipavska dolina (Valle del Vipacco) si è conquistata ormai da tempo un posto di riguardo nel panorama della produzione vinicola slovena, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Tre le tante aziende vitivinicole di questa regione che producono vini di qualità superiore ce n’è una in particolare, che spicca per i suoi vini, ma anche il suo proprietario: stiamo parlando di Vina Benčina a Lože.
Vina Benčina: un’azienda di famiglia
Situato a pochi chilometri da Vipava, Lože è un minuscolo paesino che merita una visita, non solo per il vino. Una passeggiata tra le strette viuzze fino al castello (in attesa di restauro) sopra il paese sapranno incuriosire anche il passante più distratto.
Ma noi a Lože ci andiamo soprattutto per lui, Dušan Benčina, che da decenni porta avanti l’azienda di famiglia Vina Benčina con immutato entusiasmo, fin da quando, da ragazzino, aiutava il padre nei lavori in vigna e in cantina. Dopo la morte del padre, Dušan ha preso in mano le redini dell’azienda, mettendoci tutta la sua anima – non a caso il suo nome deriva dalla parola slovena “duša” che significa “anima”.

L’azienda vitivinicola Vina Benčina comprende oggi circa 11 ettari di vigneti, di cui due terzi coltivati a vitigni da uve bianche (sauvignon, moscato, chardonnay, vitovska e l’autoctono zelen). Non mancano i rossi: refosco, barbera, pinot nero, cabernet sauvignon e merlot. Gli ultimi due si uniscono in un cuvee eccezionale e pluripremiato: Opus Bonum, dall’aroma intenso con un sentore di frutti rossi, molto particolare.

Non mancano nemmeno le bollicine: Dušan produce due spumanti, uno bianco e uno rosé, Ren e Mark, dedicati ai suoi nipoti. Proprio quest’anno entrambi gli spumanti hanno vinto una medaglia d’oro e un premio speciale a Londra.
A proposito di premi: i vini di Dušan Benčina ne hanno vinti così tanti che ormai è diventata un’impresa contarli! Alcuni sono esposti nella cantina e nella sala degustazioni, ma lo spazio è troppo poco per ospitarli tutti. Dušan, infatti, partecipa con successo alle più importanti competizioni a livello nazionale ed europeo (a Vienna, Gornja Radgona, Londra…), tornando quasi sempre a casa con più di un riconoscimento.

Ad affiancare Dušan in azienda ci sono la figlia Darja, simpatica e frizzante nella sua carica giovanile, e la moglie Danica, cordialissima padrona di casa che non lascia mai affamati i visitatori. Grazie a lei, ad accompagnare le degustazioni di vini c’è sempre un tagliere di affettati e un piattino di deliziosi žlikrofi caldi, la pasta ripiena tipica di Idrija. Il figlio Marko è enologo, ma lavora altrove, mentre la figlia Maja vive all’estero, ma resta l’orgoglio di papà, essendo stata incoronata “Reginetta del vino sloveno”.
Dušan Benčina: un incredibile padrone di casa
E che dire di Dušan? Non stupisce che sia pieno di amici: la sua ospitalità è cordiale e autentica, nessuno può andar via senza aver fatto con lui un giro in cantina e aver assaggiato almeno qualche bicchiere (che poi diventa sempre più di “qualche”…).
“La vita del contadino non è fatta solo del prendere, ma anche e soprattutto del dare,”
ci ha detto una volta. E tutto ciò che Dušan fa rispecchia questo pensiero. I vigneti vengono lavorati con amore e grandissimo rispetto per la natura – basta vedere come sono ordinati e circondati da fiori ed erbe aromatiche piantati apposta per abbellire il panorama. I collaboratori sono considerati da Dušan non come semplici operai o braccianti, ma amici: per questo la vendemmia da lui si trasforma in una festa.

E una festa vera e propria Dušan la organizza per San Martino, quando tradizionalmente il mosto si trasforma in vino. In quel giorno accorrono alla sua azienda amici da tutta la Slovenia, ma anche ospiti illustri e artisti. Ad attenderli, una serata all’insegna del buon cibo, musica e ovviamente ottimo vino, tutto offerto da Dušan, che ci tiene a festeggiare come si deve il buon raccolto e chi lo ha aiutato a ottenerlo.

A Natale il piccolo giardino davanti all’azienda si trasforma in un particolarissimo presepe a grandezza naturale che raffigura la vita nel paese di Lože e i lavori nei campi. Le figure in legno dipinto sono state realizzate da un artista locale su indicazione del vulcanico Dušan.
Vina Benčina: visite guidate con la fontana del vino
Che altro di speciale c’è alla cantina Vina Benčina? Tanti curiosi accorrono qui per vedere l’unica fontana del vino della Vipavska dolina, da cui al posto dell’acqua sgorgano gli ottimi vini di Dušan. Dopo essere stato protagonista di una nota trasmissione televisiva slovena, Dušan e la sua fontana del vino sono diventati una meta molto popolare, non solo tra gli sloveni.

Per i visitatori (anche per gruppi) Dušan organizza una visita guidata della sua cantina, che è un vero labirinto con sorprese a ogni angolo. Dai dipinti fatti con tecnica acquerello (usando però il vino rosso al posto dei colori!) a una piccola botte con un lato trasparente, dove poter osservare la maturazione del vino, alle grandi botti in inox e a quelle in rovere per i barricati, fino alle famose anfore in terracotta ispirate ai vinificatori georgiani.

La visita si conclude nella confortevole sala degustazioni, dove la signora Danica prepara qualcosa di buono per accompagnare i calici, e i visitatori possono visionare dei video che presentano l’azienda e i bellissimi vigneti di Vina Benčina. Tra i video che si possono vedere ce n’è anche uno realizzato da noi, che potete vedere in anteprima qui sotto!
Ovviamente è possibile acquistare i vini di Dušan, disponibili in varie serie di produzione e diverse fasce di prezzo, anche come vino sfuso. E se vini e spumanti non vi bastano, c’è un’altra chicca: il cognac di Dušan, disponibile anche come confezione regalo in una bella scatola di legno completa di due bicchieri.

Come ho detto all’inizio, le aziende vitivinicole non mancano di certo nella Vipavska dolina. Eppure, se andrete a trovare Dušan e la sua famiglia, capirete voi stessi perché Vina Benčina è così particolare. Mio padre, anche lui produttore di vino, mi diceva sempre che ciò che le tue mani fanno passa per il cuore, e il tutto si ritrova poi nel vino che produci. Credo che a rendere così buoni e speciali i vini di Dušan sia proprio questo: un cuore grande che trova gioia nel condividere con gli altri ciò che ha creato con il lavoro delle proprie mani.
Informazioni utili
- Indirizzo: Vina Benčina, Lože 18, 5271 Vipava
- Telefono: +386 41 650 662 (Dušan non parla italiano)
- E-mail: b.darja6@gmail.com
- Telefono di Darja per clienti stranieri: +386 31 650 662
Adoro i bianchi di quella zona!!!! mi piacerebbe proprio visitare la cantina per la festa di San Martino che segue la stagione del mosto, una tradizione bellissima che mi sembra il titolare voglia perpetrare insieme alle altra che valorizzano la sua terra e i suoi eccellenti prodotti
La fama della fontana del vino è arrivata fino qui da noi in Piemonte, però non conoscevo l’azienda vitivinicola Vina Benčina. Mi piacciono molto i vini bianchi di quella zona ma per qualche motivo qui da me sono un po’ difficili da trovare: mi sa che devo organizzare una gita e una visita in cantina!
da buona wine lover conoscevo la fontana del vino, sicuramente trovata sbirciando a riguardo Su instagram. Ma non ho mai provato vini di questa azienda. La particolarità credo sta proprio nei territori in cui sono prodotti. Sarei curiosa di testare anche il Cognac perchè i distillati da meditazione mi piacciono molto.
Io sono praticamente astemia, quindi di vino non capisco niente; ma sono sicura che a mio marito questo posto piacerebbe moltissimo. Magari, se riusciamo a ritagliarci un week end lungo, potremmo fare un salto in questo paesino per una degustazione!
Io, nel dubbio, mi sono segnata l’indirizzo sulla mia mappa degli itinerari… perchè non si sa mai quando può venirmi la voglia, giusto? 🙂
È sempre un bene poter conoscere le realtà locali e grazie anche a chi, come te, le promuove sui propri canali.
Se mi parli di vino e soprattutto di una fontana di vino, io so già li!
Bello conoscere queste storie di realtà locali, il vino poi è un’attrazione davvero ottima per cui una visita qui sarebbe davvero da fare
Ho appreso solo con la mia visita a Maribor che la Slovenia può vantare un’eccellente produzione di vini! E devo dire che in quanto a vigneti non deve temere altre potenze in questo campo! Grazie di avermi fatto scoprire anche questa zona vitivinicola, mi piacerebbe assaggiare una di queste specialità!
Non sapevo della produzione di vini in Slovenia, grazie al tuo articolo sono venuta a conoscenza di questa bellissima realtà locale. Sarebbe bellissimo poterla visitare per San Martino..
Ma che location, è bellissima, la vigna è a perdita d’occhio. Poi la fontana del vino è speciale, ci credo che è diventata famosa!
Mi prendi su uno dei miei punti deboli: il vino. Girare per cantine è una mia grande passione: è meraviglioso assaporare il lavoro dell’uomo, del tempo e della natura. E ti fa anche stare bene! Bellissima azienda!
Adoro quando, all’interno di un viaggio, si inserisce una bella degustazione di vini di qualche bella cantina, ancori di più se a conduzione familiare!
Ma che meraviglia! Adoro le aziende agricole e questa sembra davvero funzionare bene! Chissà che magia deve essere a San Martino!
Adoro i vini e adoro visitare le zone di produzione vinicola. I vigneti a perdita d’occhio, la possibilità di scoprire realtà di nicchia e poter assaggiare i loro prodotti. Grazie per i preziosi consigli!
La Vipavska dolina è una regione ricca di storia e di cultura enologica, e il Vina Benčina rappresenta un esempio perfetto di come la tradizione e l’innovazione possano coesistere in modo armonioso
Non ho mai visitato la Slovenia ma da appassionata di vini quale sono, non posso farmi mancare la visita a questa azienda vinicola e alla sua simpatica fontana del vino. Molte grazie per le preziose informazioni! 🙂