La regione vitivinicola di Brda è tra le più celebri e amate della Slovenia: il paesaggio idilliaco di dolci colline dove vigneti si alternano a boschi e frutteti è un vero paradiso, non solo per gli amanti dei vini di qualità. Brda e Vino, uno degli eventi enogastronomici di maggior successo della Slovenia non poteva aver luogo che qui, e precisamente in uno dei borghi più pittoreschi di Brda (se non di tutta la Slovenia): Šmartno.
Vini e delizie in una cornice storica
“Antica fortezza, di fama incoronata, come un nido d’aquila sta nel cuore del Collio, tra fichi, peschi, ulivi e nere viti.”
Così il poeta Alojz Gradnik descrive Šmartno, piccolo borgo cinto da mura, dove sono ancora visibili alcune delle 6 torri che un tempo stavano a guardia dell’abitato. Strette viuzze e antiche case contadine caratterizzano questo minuscolo paese, vero gioiello di Brda (se volete saperne di più ne abbiamo parlato qui). Ed è proprio tra le vie di Šmartno, chiamate “gase” in dialetto, che ogni anno a fine aprile prende vita Brda & Vino, popolare kermesse enogastronomica che vede riunite le eccellenze del territorio, con ospiti anche da altre regioni slovene.

All’edizione 2023 di Brda e Vino hanno partecipato ben 52 vignaioli, ognuno dei quali ha presentato diversi tipi di vino. Bianchi, rossi, spumantizzati… davvero l’imbarazzo della scelta! La manifestazione è un’ottima occasione per degustare i vini delle cantine più celebri di Brda, ma anche per conoscere le nuove realtà emergenti.

Ovviamente a Brda e Vino non si beve soltanto: ad accompagnare i calici ci sono le prelibatezze dei migliori ristoratori sloveni, quest’anno oltre trenta! Dagli agriturismi, alle trattorie ai ristoranti più rinomati, tra cui anche chef stellati: il cibo a Brda & Vino è decisamente all’altezza della proposta enogastronomica, con piatti preparati a regola d’arte e materie prime di eccellenza.
I cibi proposti erano così tanti che non siamo riusciti a provarli tutti, anche considerando il fatto che di alcuni piatti abbiamo fatto il bis (sì, le degustazioni sono illimitate). Carne, pesce, frutti di mare, specialità locali… a Brda e Vino ce n’è per tutti i gusti!

Abbiamo avuto il piacere di incontrare sommelier e ristoratori di alcuni dei nostri ristoranti preferiti (come Aleksander Mladovan di Termika, Marko Stankovič e Miralem Junuzović del Bistro Štorja) e di gustare i piatti di chef stellati che da tanto desideravamo provare (come Uroš Štefelin di Hiša Linhart). Ma una delle cose più belle di Brda & Vino è poter dialogare con questi artisti della tavola, come anche con i vignaioli: un’occasione che non capita spesso.

Oltre ai ristoratori, alla manifestazione sono presenti bancarelle con prodotti locali: olio extravergine d’oliva, miele, frutta, marmellate, liquori, tisane… Tutti da degustare e poi acquistare per portarsi a casa un pezzetto di Brda. A completare l’offerta ci sono anche bancarelle con oggetti di artigianato e articoli da regalo fatti a mano.
Non solo vino, ma anche arte, musica e danza
A rendere l’atmosfera di Brda e Vino ancora più festosa è la presenza di diversi gruppi musicali e cori, disseminati per le viuzze e piazzette del paese. Anche dal punto di vista musicale la proposta è molto variegata: dalla musica disco anni ‘80 del mitico DJ Janko ai cori maschili Nonet Brda e Klapa San Lorenzo, dai ritmi tzigani di Drom Pale Luma agli eclettici Suho cvetje che con la loro contagiosa simpatia creano subito un trascinante clima di festa, per citarne solo alcuni.

Per le vie si esibiscono anche gruppi di danza, dai più tradizionali gruppi folkloristici alle danzatrici del ventre. Alcune case storiche di Šmartno per l’occasione ospitano mostre d’arte, di artigianato e di fotografia. Insomma, Brda & Vino non soddisfa solo i piaceri del palato, ma anche la voglia di scoprire e godere dell’arte in tutte le sue sfumature.
Brda & Vino: come funziona
Essendo uno degli eventi enogastronomici più popolari della Slovenia (se non il più popolare in assoluto), una cosa va detta subito: per partecipare a Brda & Vino bisogna prenotarsi per tempo! Il numero degli ingressi, infatti, è limitato, e i biglietti si esauriscono velocemente. Per questo vi consigliamo di monitorare la pagina Facebook per sapere le date della prossima edizione e prenotarvi per tempo.

Con l’acquisto del biglietto, il giorno della manifestazione all’ingresso nel paese di Šmartno vi verranno consegnati un braccialetto, un sacchettino porta-calice da tenere intorno al collo e un calice personalizzato con la scritta “Brda & Vino”. Tutto ciò vi darà diritto di bere e mangiare quanto vorrete, degustando quello che preferite, anche più volte. Ma l’offerta, come descritto sopra, è così vasta che è impossibile assaggiare tutto. Oppure, chi lo sa, potreste provare a creare un nuovo record di assaggi!

Importante sottolineare la qualità dei prodotti enogastronomici che vengono proposti: gli espositori passano attraverso una severa selezione che premia solo la qualità più elevata. Per questo Brda & Vino è davvero una manifestazione in cui si mangia e si beve solo il meglio, da tutti i punti di vista!

Il prezzo del biglietto d’ingresso è commisurato alla qualità dell’offerta: 90 € a persona. La nostra opinione? Li vale tutti! Se si volessero bere e mangiare tutte queste cose in un ristorante, si spenderebbe molto, molto di più. Il costo del biglietto è quindi ampiamente ammortizzato.

Ma al di là di questo, Brda & Vino è davvero un evento unico, che riunisce la bellezza del paesaggio, ottimi vini e cibi deliziosi alla voglia di stare insieme godendosi i piaceri della vita. Indubbiamente è questa la ricetta del suo successo, che si ripete di anno in anno, non smettendo mai di entusiasmare chi vi partecipa.
Brda & Vino: informazioni pratiche
Il paese di Šmartno si trova in Goriška Brda, il cosiddetto “Collio sloveno”, a pochissimi chilometri dal confine italiano. Si arriva comodamente da Gorizia e Cormons, ma anche Udine e Trieste non sono lontane. Non serve la “vinjeta” autostradale. Il parcheggio in loco è gratuito ma piuttosto limitato; visto il numero chiuso dei partecipanti, si può parcheggiare lungo la strada prima e dopo il paese senza particolari problemi, sotto l’occhio vigile di alcuni addetti al traffico locale.
Non è presente trasporto pubblico ma si può andare in taxi contattando TAXI BRDA • +386 51 366 182 • taxi.brda@live.com. Chi decidesse di raggiungere Šmartno in auto si ricordi di bere responsabilmente, la Polizia slovena è, giustamente, molto attenta al controllo alcolimetrico durante queste feste; il limite è di 0.5g/litro, come in Italia.
Mi piacerebbe moltissimo partecipare a questo evento in futuro, poichè sono una grande estimatrice di questa tipologia di uvaggi. Hanno un gusto unico e inimitabile. Poterli assaggiare nella zona di produzione sarebbe il non plus ultra!
Peccato non averli scoperto prima, mi sarebbe piaciuto davvero tanto prender parte a questo bellissimo evento!
La location di questo paesino è veramente strepitosa, meriterebbe una visita solo per quello. Ma da quello che hai scritto anche l’aspetto enogastronomico non è da sottovalutare! Ci faccio sicuramente un pensierino!
Sara… Che bell’evento! Non lo conoscevo e trovo che sia stata un’esperienza davvero divertente e soprattutto… Prelibata! Non penso di essere mai stata nella zona di Brda ma mi hai proprio ispirata! Mi piacerebbe andare insieme!
La vicinanza con il confine italiano non fa che aumentare la mia voglia di partecipare a questo evento dedicato al vino sloveno. Spero di riuscirci il prima possibile.
Ottima esperienza enogastronomica, non conoscevo questo evento ma fa veramente venir voglia di visitare questa zona. Il turismo connesso poi a esperienze di tale tipo è sempre in crescita per cui immagino attirerà sempre più turisti
Queste sono le manifestazioni che ci piacciono tanto, l’accoppiata vino e cibo è perfetta. Grazie per farci conoscere la Slovenia così a fondo.
mi piacerebbe molto partecipare ad un evento di questo tipo con specialità tipiche del posto.. inoltre adoro il vino!
Mi hai fatto ridere quanto hai detto “impossibile assaggiarli tutti”: mio marito sarebbe capace di battere il record ahaha. A parte gli scherzi, ma anche no, per quanto riguarda mio marito, questa cosa dell’illimitato è molto bella perché in realtà in altri eventi come questi mi è capitato di avere un limite di degustazioni. Bella come sempre la slovenia, io lo scoperta a gennaio, ma mi è piaciuta molto
Interessante, adoro questi eventi gastronomici, soprattutto per il vino che adoro anche se non ne bevo molto, ma il necessario. Inoltre, nella mia zona, ne esistono diversi di questi tipi di eventi e cerco di non perderli.
Questi eventi mi piacciono sempre tanto perchè ti permettono di scoprire un luogo sia a livello culturale che enogastronomico. Avrà attirato molto turismo, spero di esserci anche io il prossimo anno.
Ottima manifestazione per promuovere eccellenze locali quando si unisce enogastronomia e attività varie è un modo perfetto per promuovere il territorio
Un evento davvero ben organizzato, aspetto le date per il prossimo anno per prenotare ed essere presente!