Mangiare e dormire a Kostel e Osilnica.

Slovenia meridionale: Mangiare e dormire a Kostel e Osilnica

Abbiamo di recente esplorato la zona di Kostel e Osilnica, decisamente fuori dal turismo di massa e per questo ancora più affascinante. Sono ancora poche le attività dove mangiare e dormire a Kostel e Osilnica, per cui abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto di quelle cha abbiamo potuto provare personalmente in modo da fornire un servizio utile a chi vorrà scoprire questa splendida regione della Slovenia.

La zona di Kostel e Osilnica ci è piaciuta moltissimo, ma dove andare per mangiare e dormire a Kostel e Osilnica? La scelta è purtroppo ancora molto limitata (specialmente per il cibo). Noi abbiamo mangiato in 3 diversi locali (2 a Kostel, 1 a Osilnica) e dormito in uno solo. Vi raccontiamo quindi in questo articolo la nostra esperienza sul campo!

Mangiare e dormire a Kostel: kmetija Padovac

Sono pochissimi i posti dove fermarsi a mangiare all’interno del comune di Kostel. Uno di questi pochi luoghi dove ci si può fermare a rinfrancare il corpo, oltre allo spirito, mangiando qualcosa di super tipico è la Turistična kmetija Padovac, nel villaggio di Selo pri Kostelu. La signora Anica (che ha una simpatica pecorella di nome Felix come animale domestico!) è famosa per preparare il tipico “čušpajz“, dal tedesco “zu speisen”, ovvero un piatto unico fatto con tutto ciò che si ha nella dispensa.

L'ottimo "čušpajz" della kmetija Padovac a Kostel.
Mangiare e dormire a Kostel.
L’ottimo “čušpajz” della kmetija Padovac a Kostel.

Un tempo il čušpajz era un piatto povero, vegetariano, una sorta di zuppa con verdure e prodotti dell’orto, ma oggi che siamo più benestanti possiamo gustarlo anche con la carne. Invece del pane si mangia la pogača, un’ottima focaccia simile a quella cucinata nella vicina Bela Krajina. Non può mancare ovviamente il dolce, lo Štrudel di mele o di ricotta: impossibile dire quale dei due sia più buono! Nel dubbio meglio provarli entrambi.

La pecorella Felix, animale domestico della kmetija Padovac.
Mangiare e dormire a Kostel.
La pecorella Felix, animale domestico della kmetija Padovac.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Selo pri Kostelu 3, Kostel, Slovenia
  • Telefono: +386 31 338 645
  • E-mail: padovac.anica@gmail.com
  • Aperto solo per piccoli gruppi su prenotazione.

Mangiare e dormire a Kostel: Lukčeva domačija

La Lukčeva domačija è un’altra piccola fattoria a conduzione familiare dove si può mangiare il cibo tipico di Kostel, ma solo su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone. La fattoria è particolarmente apprezzata dalle famiglie coi bambini: è possibile infatti anche pernottare ed è una delle poche fattorie specializzate nei giochi per bambini, siano essi da tavola o all’aria aperta, nei boschi attorno a Kostel.

Cibo genuino, gustoso e abbondante alla Lukčeva domačija.
Mangiare e dormire a Kostel.
Cibo genuino, gustoso e abbondante alla Lukčeva domačija.

Per il divertimento dei più grandi (ma anche di tutta la famiglia), la Lučkeva domačija ha una escape room a tema storico-leggendario. Tante sono le attività dedicate al team-building, e il signor Bine Likar, gentilissimo padrone di casa, è anche un arciere provetto e sarà felice di insegnare a tirare con l’arco ai suoi ospiti. Oltre al cibo casalingo la Lučkeva domačija è famosa per gli ottimi succhi di mela, decisamente a km zero!

Avete mai mangiato una palačinca a forma di borsellino?
Mangiare e dormire a Kostel.
Avete mai mangiato una palačinca a forma di borsellino?

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Vrh pri Fari 1, 1336 Kostel, Slovenia
  • Telefono: +386 31 285 723
  • Sito web: www.lukceva-domacija.si
  • E-mail: info@lukceva-domacija.si
  • Aperto solo per gruppi di almeno 10 persone su prenotazione.

BONUS: le birre del castello di Kostel
Al castello di Kostel si può bere un’ottima birra artigianale chiamata Grad. La birra è disponibile in due varianti: No.1 Amber ale e No.2 Pale ale. La birra può essere comprata in bottiglie da 33cl direttamente alla cassa del castello di Kostel e può essere sorseggiata godendosi lo splendido panorama sulla valle della Kolpa!

Le ottime birre del castello di Kostel.
Mangiare e dormire a Kostel.
Le ottime birre del castello di Kostel.

Mangiare e dormire a Osilnica: Hotel Kovač

L’unico albergo e ristorante di questa splendida zona, aperto senza prenotazione e anche per ospiti singoli, si trova a Osilnica e si chiama Hotel Kovač. La famiglia Kovač porta avanti la sua impresa da tanti anni ed è ormai una vera e propria istituzione in zona. Non solo è l’unico albergo vero e proprio nonché l’unico ristorante, ma ha anche una piscina coperta, un parco avventura, organizza rafting, gite in bicicletta, pesca sul fiume Kolpa e chi più ne ha più ne metta!

Cominciamo con un ottimo antipasto di pesce all'Hotel Kovač.
Mangiare e dormire a Kostel.
Cominciamo con un ottimo antipasto di pesce all’Hotel Kovač.

Noi siamo stati all’Hotel Kovač per cena e si mangia benissimo! L’ampia terrazza (al chiuso o all’aperto) dell’albergo ospita il ristorante dove si può mangiare à la carte cibo tipico presentato con gusto e cucinato in modo davvero squisito e raffinato, sia pesce, prevalentemente di fiume, sia carne, in particolar modo selvaggina.

Uno squisito piatto di cacciagione all'Hotel Kovač.
Mangiare e dormire a Kostel.
Uno squisito piatto di cacciagione all’Hotel Kovač.

L’Hotel Kovač è diventato un vero punto di riferimento in valle per tutti gli amanti degli sport nella natura, grandi e piccini. Volete fare trekking: ecco 11 percorsi tutti per voi. Volete andare in e-bike: ecco pronti 10 percorsi organizzati per gli amanti delle bici. Volete pescare, giocare a paintball, tirare con l’arco, fare gare di orientamento o semplicemente rilassarvi sul fiume Kolpa? L’Hotel Kovač offre tutte queste attività e non solo.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Sela 5, 1337 Osilnica, Slovenia
  • Telefono: fisso: +386 1 8941 508 ; mobile: +386 41 652 048
  • SIto web: www.kovac-kolpa.com
  • E-mail: info@hotelkovac.com

Dormire a Kostel: Va Vrti

Le opzioni per dormire nel comune di Kostel sono ancora molto poche. Da poco questa zona si sta aprendo al turismo e lo fa alla ricerca di un turismo slow con un occhio di riguardo per gli amanti della natura e delle tradizioni.

Atmosfera bucolica al glamping Va Vrti di Kostel.
Mangiare e dormire a Kostel.
Atmosfera bucolica al glamping Va Vrti di Kostel.

Noi abbiamo soggiornato al glamping Va Vrti nella frazione di Vimolj. Costruito da poco, al momento consta di 2 mini casette di legno per 2 persone, con bagno in comune, e un lussuoso mini appartamento che può accomodare fino a 4 persone dotato di tutti i comfort, inclusa una vasca wellness in legno all’aperto!

Il fantastico mini-appartamento del glamping Va Vrti a Kostel.
Mangiare e dormire a Kostel.
Il fantastico mini-appartamento del glamping Va Vrti a Kostel.

Noi abbiamo dormito proprio nel mini appartamento ed è stata una notte decisamente rilassante, su un grande letto comodissimo! Il padrone di casa, Aleš MIketič, ci ha subito accolto con simpatia e grande ospitalità, e soprattutto con un ottimo caffè turco e grappa locale! Un luogo completametne immerso nella natura, nel silenzio e nella pace della campagna di Kostel.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Vimolj 5, 1336 Kostel, Slovenia
  • Telefono: +386 41 787 906
  • Sito web: non disponibile (per prenotazioni cercare su Booking.com)
  • E-mail: ales.miki66@gmail.com

Dormire a Kostel: Rožni vrt

Vi piacerebbe dormire in una casa di 500 anni? È possibile, nel villaggo di Fara al Rožni vrt, dove il proprietario Valentin Južnič, membro fondatore della celeberrima band di musica tradizionale slovena Prifarski Muzikanti e a lungo sindaco di Kostel vi accoglie assieme alla moglie Ljuba e ai loro cani e gatti.

Le antiche case del Rožni vrt di Fara a Kostel.
Mangiare e dormire a Kostel.
Le antiche case del Rožni vrt di Fara a Kostel.

Questa coppia di Fara ha restaurato tre case antiche: “Podliparska“, ideale per una piccola famiglia (fino a 6 persone), “Soba v vrtu“, un piccolo studio per una coppia e “Velikanova hiša“, la grande casa principale che funge da ostello con 9 stanze da 2/3 letti e servizi in comune. Tutte le case sono arredate con i mobili di una volta ricreando l’atmosfera di un tempo. Si tratta di alloggi semplici per famiglie alla scoperta delle antiche tradizioni di Kostel.

La grande casa principale del Rožni vrt.
Mangiare e dormire a Kostel.
La grande casa principale del Rožni vrt.

Informazioni utili:

  • Indirizzo: Fara 25, 1336 Kostel, Slovenia
  • Telefono: +386 31 423 848
  • Sito web: www.roznivrt.com
  • E-mail: ljuba.juznic@gmail.com
Carlo Ghio

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti