Park Wine Party Nova Gorica 2023.

Park Wine Party a Nova Gorica: una serata di grandi vini e ottima cucina

Nova Gorica, che assieme a Gorizia sarà Capitale Europea della Cultura 2025, offre occasioni imperdibili per gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Una di queste è il Park Wine Party, la cui settima edizione si è svolta venerdì scorso nella cornice del parco davanti all’Hotel Casinò Park di Nova Gorica, in una bellissima serata d’estate.

Che cos’è il Park Wine Party a Nova Gorica

Il Park Wine Party è un evento da non perdere per gli appassionati di vini e di cucina di alto livello, ma anche semplicemente per chi desidera passare una serata spensierata tra buona musica, buon cibo e ottimi vini.

Benvenuti al Park Wine Party a Nova Gorica!
Benvenuti al Park Wine Party a Nova Gorica!

Durante la serata del Park Wine Party, nell’area verde davanti all’Hotel Casinò Park di Nova Gorica vengono allestite diverse postazioni dove è possibile degustare cibi e vini, ma anche cocktail. All’evento estivo di quest’anno hanno partecipato ben 24 produttori di vino provenienti da tutte e quattro le zone vitivinicole della regione Primorska (Litorale): Brda, Valle del Vipacco, Carso e Istria Slovena.

Una bella serata in compagnia al Park Wine Party.
Una bella serata in compagnia al Park Wine Party.

A disposizione degli ospiti c’erano oltre 70 vini diversi, tra spumanti, bianchi, rossi e rosé, sia delle classiche varietà internazionali (chardonnay, sauvignon, pinot grigio, merlot, cabernet sauvignon…), sia delle varietà locali o autoctone più particolari, come pinela, zelen o vitovska grganja. Al di là della grandissima scelta di vini, il bello del Park Wine Party è avere la possibilità di dialogare direttamente con i vignaioli, scoprire cosa c’è dietro il calice che si sta sorseggiando e, perché no, imparare cose nuove.

Il vino è il vero protagonista del Park Wine Party.
Il vino è il vero protagonista del Park Wine Party.

Ecco la lista completa delle aziende vinicole partecipanti a quest’edizione:

  • Brda: Kmetija Prinčič, Marjan Simčič, Medot, Piro, Klet Brda, Belica, Bjana, Čarga, Klinec, Reia
  • Valle del Vipacco: Štokelj, Vipava 1894, Sveti Martin, Tilia, Koglot, Guerila, Pasji rep, Santei
  • Carso: Lisjak, Vina Kobal
  • Istria Slovena: Vinakoper, Pucer z Vrha, Korenika & Moškon
Lo spumante Virgo di Klet Brda ci dà il benvenuto al Park Wine Party.
Lo spumante Virgo di Klet Brda ci dà il benvenuto al Park Wine Party.

I vini Demeter al Park Wine Party a Nova Gorica

La novità del park Wine Party di quest’anno è stata la presentazione di una selezione di vini a marchio Demeter. Si tratta di una certificazione biodinamica riconosciuta a livello internazionale, il cui scopo è quello di sostenere una produzione alimentare sostenibile e creare ecosistemi sani e vitali.

Mihael Habjanič Kasaš presidente associzione Demeter Slovenia.
Mihael Habjanič Kasaš presidente associzione Demeter Slovenia.

La viticoltura sostenibile è una filosofia e uno stile di vita basato su un rapporto amorevole e rispettoso con la natura, il vino e le persone. Un vigneto non è solo un’unità produttiva isolata, ma fa parte di un ecosistema naturale con tutte le sue componenti microbiologiche, vegetali e animali. È un rapporto olistico con la natura.

Chiacchierando con Zmagoslav Petrič dell'azienda biodinamica Guerila.
Chiacchierando con Zmagoslav Petrič dell’azienda biodinamica Guerila.

All’atto pratico, questo significa che nella viticoltura biodinamica non si utilizzano fertilizzanti chimici, erbicidi né pesticidi. Le uve vengono raccolte a mano e la vinificazione viene effettuata con il minimo intervento dell’uomo, con fermentazione alcolica spontanea, senza l’uso di enzimi, bentonite o altre sostanze chimiche. È la struttura stessa del terreno a conferire il massimo carattere locale a un determinato vino.

Anche l'azienda agricola Reia produce ottimi vini biodinamici.
Anche l’azienda agricola Reia produce ottimi vini biodinamici.

In Slovenia la viticoltura biodinamica è diffusa su tutto il territorio nazionale, con 17 viticoltori certificati. Al Park Wine Party a Nova Gorica è stata presentata una selezione di sette produttori di vino certificato Demeter: Burja, Guerila, Pasji rep, Santei, Klinec, Reia e Korenika & Moškon.

Tutti in fila per assaggiare gli ottimi vini biodinamici di Burja.
Tutti in fila per assaggiare gli ottimi vini biodinamici di Burja.

Park Wine Party a Nova Gorica: non solo vino

Ma il Park Wine Party a Nova Gorica non è solo una vetrina delle eccellenze vinicole slovene. Al Park Wine Party si viene anche per degustare i piatti di alcuni dei migliori chef della regione, che per l’occasione preparano le loro creazioni culinarie in diretta davanti agli ospiti. È affascinante osservare come nascono i manicaretti che poi andranno a deliziare il nostro palato, quali sono i passaggi della preparazione e quanta cura richiedono!

Chef Marino Furlan del ristorante Gratia al Park Wine Party.
Chef Marino Furlan del ristorante Gratia al Park Wine Party.

Al Park Wine Party di quest’edizione hanno preso parte 8 chef, quattro del Gruppo Hit (Andraž Pahor e Jernej Melinc del Ristorante Mediterraneo, hotel Perla, Martin Saksida e Tadej Jug del Ristorante Tiffany, hotel Park) e quattro chef ospiti: Marko Stanković del Bistro Štorja (Postojna), Erik Batagelj del ristorante & wine bar Faladur (Vipava), Aleš Šibav del ristorante Grad Kromberk (Nova Gorica) e Marino Furlan del ristorante Gratia, Hotel Maestoso (Lipica).

Chef Marko Stanković del Bistro Štorja al Park Wine Party.
Chef Marko Stanković del Bistro Štorja al Park Wine Party.

I piatti proposti sono stati selezionati per soddisfare tutti i gusti, anche quelli più esigenti: dalla polpetta di trota affumicata con formaggio di capra, alla trota poché con gel di pesca e al risotto con calamari marinati alla menta per gli amanti del pesce, al filetto di petto d’oca, alla guancia di maiale brasata a fuoco lento e all’involtino di capriolo per gli appassionati di piatti di carne. Ad accompagnare i piatti principali, raffinati contorni come la crema di zucchine affumicate e spuma di aglio fermentato o la crema di zucca arrostita con demi-glace alla lavanda.

Chef Erik Batagelj del ristorante Faladur all'opera al Park Wine Party.
Chef Erik Batagelj del ristorante Faladur all’opera al Park Wine Party.

A proposito di accompagnamento: il Park Wine Party a Nova Gorica non è solo ottimi vini e alta cucina. Ad allietare la serata con ottima musica c’era la bravissima cantante veneziana di origini dominicane Josmil Neris, che con il suo gruppo Marvelous Band ha creato la colonna sonora ideale per una spensierata serata d’estate. A chi voleva scatenarsi nelle danze, invece, ci ha pensato il dj Adriano Roj.

Josmil Neris con il suo gruppo Marvelous Band al Park Wine Party.
Josmil Neris con il suo gruppo Marvelous Band al Park Wine Party.

Park Wine Party a Nova Gorica: come funziona

Per partecipare al Park Wine Party a Nova Gorica è necessario acquistare i biglietti on-line sul sito web www.park-novagorica.com.

Il gruppone dei protagonisi del Park Wine Party del 2023.
Il gruppone dei protagonisi del Park Wine Party del 2023.

Il mio consiglio è di acquistare i biglietti prima possibile, in quanto il numero dei posti disponibili è limitato e si esaurisce velocemente. Inoltre, acquistando i biglietti per tempo si ottiene lo sconto “early bird”, un motivo in più per sbrigarsi a procurarseli!

Vino e allegria, ricetta garantita!
Vino e allegria, ricetta garantita!

Per chi volesse, c’è la possibilità di pernottare all’hotel Park con un pacchetto molto conveniente che oltre ai biglietti per l’evento comprende un pernottamento con prima colazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a booking@hit.si o telefonare al numero 00386 5 331 13 41.

Più generazioni di vignaioli al Park Wine Party.
Più generazioni di vignaioli al Park Wine Party.

Dopo aver acquistato i biglietti, il giorno dell’evento all’ingresso all’area verde dell’hotel Park vi verranno consegnati un braccialetto, un sacchettino porta-calice da tenere intorno al collo e un calice che alla fine dell’evento potrete tenere come ricordo. La degustazione è libera e illimitata, ciò significa che potrete bere e mangiare quanto vorrete, facendo anche il bis dei piatti che vi piaceranno di più. Certo l’offerta è così vasta che probabilmente sarà difficile assaggiare tutto, e per i vini probabilmente impossibile, visto che in quest’edizione ce n’erano a disposizione più di 70!

Al Park Wine Party si possono degustare senza limiti tutti i vini proposti.
Al Park Wine Party si possono degustare senza limiti tutti i vini proposti.

Il prezzo, visto la quantità ma soprattutto la qualità di quanto offerto, è secondo me assolutamente conveniente: solo 40 € (tariffa “early bird”).

Un brindisi con Lavra Peršolja Jakončič, PR del gruppo HIT di Nova Gorica.
Un brindisi con Lavra Peršolja Jakončič, PR del gruppo HIT di Nova Gorica.

Il Park Wine Party è un evento che si tiene due volte all’anno: in estate e in inverno. Se vi siete persi l’edizione estiva, seguite la pagina Facebook dell’Hotel Park per scoprire la data del prossimo evento invernale.

Sara Terpin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti