Agriturismi della Slovenia orientale.

8 agriturismi da provare nella Slovenia orientale, dalla Valle della Drava al Prekmurje

La Slovenia orientale, essendo un po’ più distante dall’Italia, è forse meno nota tra i turisti italiani. Eppure è una zona che merita assolutamente il viaggio, facendo scoprire un mondo a parte, fatto di paesaggi verdissimi, collinari o più pianeggianti, e una straoridnaria offerta enogastronomica all’insegna dei sapori più autentici e genuini. Il modo migliore per provarli è visitando i tipici agriturismi locali.

Grazie a un tour dell’Associazione degli agriturismi della Slovenia – Združenje turističnih kmetij Slovenije abbiamo avuto modo di conoscere da vicino alcuni dei migliori agriturismi della zona. Ecco il racconto della nostra esperienza.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Turistična kmetija Pungračič

La nostra avventura tra gli agriturismi della Slovenia orientale è iniziata con un’ottima colazione all’agriturismo e azienda vitivinicola Pungračič a Drenovec, dove ci ha accolti la giovane proprietaria Katarina Pungračič, nel 2018 proclamata reginetta del vino Sloveno.

Il caminetto della Turistična kmetija Pungračič.
Il caminetto della Turistična kmetija Pungračič.

Qui, tra le dolci colline della pittoresca zona vitivinicola di Haloze, a un passo dal confine con la Croazia, sono davvero tante le possibilità per godersi un po’ di relax nella natura: si può andare in bici, fare lunghe passeggiate, o semplicemente rilassarsi nella splendida zona wellness dell’agriturismo con vista sui vigneti. Per chi volesse pernottare, l’agriturismo dispone di cinque stanze che possono ospitare in totale fino a 9 ospiti.

Stanze dal look minimal ed elegante da Pungračič.
Stanze dal look minimal ed elegante da Pungračič.

Nella parte antica della casa ultracentenaria restaurata con gusto vengono serviti i pasti, tutti a base di ingredienti a km zero. Qui si può degustare la vera cucina di Haloze, dalla colazione alla cena, inclusa la tradizionale “haloška gibanica” (una specie di focaccia dolce farcita con ricotta e panna acida). Ad accompagnare i cibi ci sono i vini della casa, la cui tradizione va avanti da ben cinque generazioni. La particolarità è che l’azienda vitivinicola Pungračič produce esclusivamente vini bianchi, come Chardonnay, Moscato, Riesling Italico e Sauvignon.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Vina Frešer

Gli amanti del vino troveranno un piccolo paradiso a Ritoznoj, presso l’azienda vitivinicola della famiglia Frešer. Qui Matjaž e Boštjan dal 2011 producono vino 100% biologico, da viti coltivate senza pesticidi né altre sostanze chimiche, nel pieno rispetto della natura. L’uva viene raccolta a mano, portando avanti la tradizione dei nonni e bisnonni.

La splendida cantina sotterranea di Frešer.
La splendida cantina sotterranea di Frešer.

Il clima particolare di Ritoznoj, con giornate calde e notti fresche, conferisce un particolare aroma alle uve, da cui si ottengono vini molto fruttati. Solo da Frešer troverete un vino speciale: il famoso “Ritoznojčan”, un blend di Sauvignon, Riesling Italico e Riesling Renano.

L'ottimo pinot nero della cantina Frešer.
L’ottimo pinot nero della cantina Frešer.

Volete scoprire anche voi gli aromi e le particolarità dei vini Frešer? Facile, basta prenotare una degustazione, che include anche la visita alla cantina e stuzzichini a base di ottimi salumi e formaggi locali.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Domačija Forbar

Se volete concedervi un vero pranzo tradizionale, ma con un tocco di creatività moderna, dovete fare assolutamente un salto nel paesino di Malahorna alla fattoria Forbar. Qui Simon e Marija Črešnar accolgono gli ospiti in un caloroso ambiente tradizionale, che raccoglie mobili e suppellettili antichi salvati dall’oblio. Nello stesso modo Simon ha “salvato” un antico mulino di oltre 200 anni, che oggi i visitatori della fattoria possono vedere ancora in funzione.

Simon Črešnar ci mostra con orgoglio l'antico mulino della fattoria Forbar.
Simon Črešnar ci mostra con orgoglio l’antico mulino della fattoria Forbar.

La fattoria Forbar è praticamente autosufficiente, dato che produce carne, latte, uova, verdura e vino. Tutte queste materie prime concorrono a formare i gustosissimi piatti proposti: noi abbiamo provato un buonissimo brodo di manzo, la carne lessa con salsa al vino e cren e gli struccoli di grano saraceno con caramello e pop corn di grano saraceno. Tutto delizioso!

La carne lessa con salsa al vino e cren: viene l'acquolina solo a guardarla!
La carne lessa con salsa al vino e cren: viene l’acquolina solo a guardarla!

I pranzi e le cene vengono preparati solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Anche se non siete in 15, potete comunque passare dalla fattoria Forbar per acquistare le loro farine o i buonissimi biscotti caserecci.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Domačija Firbas

A conclusione del primo giorno del nostro tour di agriturismi siamo tornati in un posto che amiamo molto: la fattoria Firbas a Cogetinci, dove siamo stati anche l’anno scorso (ne abbiamo parlato qui). Stavolta abbiamo avuto il piacere di pernottare in questo che è uno degli agriturismi più famosi e gettonati della zona – e non a caso!

L'antica casa e l'orto dell'agriturismo Firbas.
L’antica casa e l’orto dell’agriturismo Firbas.

Da Firbas si può trovare tutto ciò che si cerca in un agriturismo: una fattoria immersa nella natura, diverse possibilità di pernottamento, tutte caratteristiche senza rinunciare al comfort, vino e cibo a km zero e la possibilità di vivere da vicino la vita da contadini, tra orto, frutteti e animali della fattoria.

La nostra splendida stanza all'agriturismo FIrbas.
La nostra splendida stanza all’agriturismo FIrbas.

La colazione a buffet è ricchissima, con tutte le bontà dolci e salate che il territorio può offrire. Al mattino, il simpatico Bojan prepara le uova appena raccolte in un pentolone sulla brace, un’esperienza che mette allegria a grandi e piccini, come il giro sul trattore dei primi anni cinquanta – una delle tante piccole grandi avventure che si possono vivere alla fattoria Firbas!

Agriturismi nella Slovenia orientale: Turistična kmetija Vrbnjak

Se amate i cavalli, l’agriturismo Vrbnjak a Mala Nedelja è il luogo ideale per voi! Qui Anton e Mira da 15 anni gestiscono un agriturismo la cui particolarità è quella di offrire, tra l’altro, la possibilità di fare equitazione o giri in carrozza, ma anche una scuola di equitazione. Oltre ai cavalli qui troverete la dolce cagnetta Aika, caprette e tanti simpatici gattini. Un paradiso per chi (come noi) ama gli animali!

L'agriturismo Vrbnjak, immerso nel verde di Mala Nedelja.
L’agriturismo Vrbnjak, immerso nel verde di Mala Nedelja.

Per il pernottamento, l’agriturismo Vrbnjak offre quattro appartamenti con vista sui campi e sui prati. Gli ospiti hanno inoltre la possibilità di degustare i cibi di casa fatti con ingredienti a km zero, come la verdura, le uova, il latte e i latticini, la carne, i succhi di frutta, le tisane, il pane cotto nel forno a legna e il dolce tradizionale “prleška gibanica”.

Pronti per un giro in carrozza all'agriturismo Vrbnjak.
Pronti per un giro in carrozza all’agriturismo Vrbnjak.

Ad arricchire l’offerta turistica, a poca distanza si trovano le Bioterme di Mala Nedelja.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Čebelarstvo in turistična kmetija Šalamun

L’apicoltura in Slovenia è molto diffusa e vanta una lunghissima tradizione. Se desiderate conoscerla da vicino, magari abbinandola a una vacanza in tutto relax, la soluzione ottimale è l’agriturismo Šalamun a Banovci. Qui il giovane Damjan ha rilevato la tradizione di oltre 40 anni di suo padre, un apicoltore appassionato, unendola all’attività turistica.

Damjan Šalamun ci mostra un favo delle sue api.
Damjan Šalamun ci mostra un favo delle sue api.

L’agriturismo Šalamun offre 7 camere e 3 appartamenti (tra l’altro a ottimi prezzi!), oltre alla possibilità di conoscere da vicino le api e i loro prodotti. Degustazioni di miele e liquori e laboratori pratici (fare i biscotti al miele, creare una candela…) sono solo alcune delle attività proposte. La più caratteristica è sicuramente la visita al “čebelarski avtobus”, l’autobus dell’apicoltore, dove entrerete a stretto contatto con le api e potrete anche provare i benefici dell’apiterapia.

Avete mai visto un autobus-alveare? Dovete andare da Šalamun!
Avete mai visto un autobus-alveare? Dovete andare da Šalamun!

Bonus: l’agriturismo Šalamun dista pochi passi dalle Terme Banovci e agli ospiti dell’agriturismo vengono offerti sconti sull’ingresso giornaliero alle terme.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Turistična kmetija Puhan

Facciamo un salto nel nostro amato Prekmurje, per la precisione a Bogojina, dove si trova una delle chiese più caratteristiche del maestro Jože Plečnik, uno dei più celebri architetti sloveni (qui maggiori informazioni).

La splendida location dell'agriturismo Puhan a Bogojina.
La splendida location dell’agriturismo Puhan a Bogojina.

Una gita in Prekmurje non può dirsi completa se non visitate la chiesa di Plečnik a Bogojina. E poi, già che ci siete, non potete mancare di passare all’agriturismo Puhan per deliziarvi con i più autentici piatti del Prekmurje abbinati a ottimi vini locali.

L'interno finemente arredato dell'agriturismo Puhan.
L’interno finemente arredato dell’agriturismo Puhan.

Da oltre 20 anni i Puhan offrono ai visitatori tutto il meglio della cucina del Prekmurje, in un contesto elegante e raffinato. Anche qui la fanno da padrona gli ingredienti a km zero, tutti prodotti dalla fattoria Puhan: le farine, il pane, le verdure, i sottaceti (particolarissimi, come i boccioli di aglio ursino), il tipico olio di semi di zucca, la carne di maiale e la “prekmurska šunka”, prodotto a marchio DOP che ricorda il prosciutto crudo e che si trova solo presso rari produttori del Prekmurje. Tutti i prodotti della fattoria Puhan si possono acquistare nel negozietto sotto il locale.

La prelibata prekmurska šunka di Puhan.
La prelibata prekmurska šunka di Puhan.

Ma l’agriturismo Puhan è anche una rinomata cantina vitivinicola con enoteca dove poter degustare i loro vini.

Agriturismi nella Slovenia orientale: Čokoladnica Passero

Quando andiamo in Prekmurje, non manchiamo mai di fare un salto da Passero a Tešanovci (qui abbiamo raccontato la nostra prima esperienza). Cos’è Passero? È un agriturismo che offre pernottamento in due appartamenti, in una fattoria tipica rinnovata con i comfort moderni.

Passero, il regno della cioccolata in Prekmurje!
Passero, il regno della cioccolata in Prekmurje!

Ma è anche un negozietto dove comprare tutte le prelibatezze prodotte dalla fattoria: marmellate, sciroppi, vino, salumi… Da poco, è anche un piccolo caffè dove gustare i dolci fatti in casa, tra cui la “mitica” prekmurska gibanica, il dolce simbolo della regione.

Il maître chocolatier Tomaž ci spiega i segreti del cioccolato Passero.
Il maître chocolatier Tomaž ci spiega i segreti del cioccolato Passero.

Ma per noi Passero è soprattutto una fantastica cioccolateria artigianale, dove è possibile degustare e acquistare praline e tavolette di cioccolata dai gusti particolarissimi, ispirati agli ingredienti tipici del Prekmurje: uva fragola, semi di papavero, noci, olio di semi di zucca… Su prenotazione è possibile fare una visita guidata della cioccolateria, con il maître chocolatier Tomaž che illustra passo a passo come nascono i diversi tipi di cioccolata e fa vedere dal vivo come si fanno i cioccolatini.

Assieme a Jasmina e Tomaž della ciocciolateria Passero.
Assieme a Jasmina e Tomaž della ciocciolateria Passero.

Una visita da Passero merita sempre: siamo sicuri che Tomaž e sua moglie Jasmina sapranno conquistarvi con la loro simpatia e… dolcezza!

Sara Terpin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 commenti