Rose, terme e malghe: cosa vedere nei dintorni di Kamnik
La zona di Kamnik, a due passi da Lubiana, nel bel mezzo della Slovenia, è senza dubbio una delle nostre preferite e anche tra le più facili da raggiungere dall’Italia coi mezzi propri o quelli pubblici. In un’area relativamente piccola sono racchiuse davvero tante particolarità e bellezze, visitabili anche in un weekend. Oggi vi presentiamo un itinerario che vi farà ammirare le meravigliose rose dell’Arboretum, rilassare alle Terme Snovik e poi salire sulla magica Velika Planina. Venite con noi!
Giugno all’Arboretum: nel regno delle rose!
Possiamo dire che ormai siamo degli habitué dell’Arboretum di Volčji Potok: quest’anno ci siamo già stati 4 volte e continuiamo a tornarci con piacere. Se tra aprile e maggio è il periodo dei tulipani e dei narcisi, giugno è decisamente il momento clou per ammirare le meravigliose rose nel roseto dell’Arboretum, che ogni anno è sempre più ricco.

Attualmente nell’Arboretum troviamo la bellezza di 1.300 differenti varietà di rose, con oltre 6.000 singoli esemplari in totale! Numeri da capogiro. La collezione comprende rose storiche, moderne, resistenti alle malattie, con un particolare focus su varietà provenienti dall’Europa centrale e orientale.
Il roseto dell’Abroretum è in realtà diviso in 3 parti: il giardino di rose superiore, il giardino inferiore e le rose del Papa. Il roseto più grande è quello superiore, che si trova vicino all’edificio che ospita l’amministrazione del parco, in posizione leggermente sopraelevata rispetto al resto del parco. Da qui si gode di un bel panorama sulle Alpi di Kamnik e sul laghetto sottostante. Gran parte delle rose si trova qui, ma ce ne sono anche altre in giro per il parco.

In particolare, più vicino all’ingresso, si trova la zona dedicata alle rose del Papa. Dal 2016 l’Arboretum collabora con la Santa Sede ottenendo innesti di rose direttamente dai giardini del Vaticano e da Castel Gandolfo. Queste rose sono cresciute da gemme o parti di piante provenienti dall’orto botanico papale. Il roseto inferiore, più piccolo, si trova invece in fondo al viale alberato che parte dall’ingresso del parco.

Il mese di giugno è senza dubbio il mese delle rose, ma l’Arboretum offre molto di più, è un parco per tutte le stagioni e ovviamente i grandi alberi la fanno da padrone. Un modo simpatico e comodo per visitare il parco è con il trenino turistico: in questo modo si può vedere un po’ tutto il parco stando comodamente seduti e selezionare le zone che si ritengono più interessanti per i propri gusti.

Sul punto più alto dell’Arboretum (dove bisogna scarpinare un pochino per arrivarci!) si trovava un tempo un castello, di cui sono rimaste poche rovine. In compenso è stata costruita una piccola torre panoramica da dove è possibile godere di una splendida vista sulla piana di Lubiana con le Alpi a fare da sfondo. Quando è limpido si vede bene anche il Triglav, la montagna più alta della Slovenia.

Oltre ai fiori, all’Arboretum nei mesi estivi è possibile vedere una piccola quanto magnifica collezione di farfalle tropicali che volano tranquillamente tra le piante e i visitatori. Uno spettacolo bellissimo. Unico problema sono le temperature estive che, dentro la serra dove si trovano le farfalle, raggiungono livelli decisamente poco gradevoli e consentono di starci solo per un tempo piuttosto breve.
Terme Snovik: relax e benessere nel nome di Sebastian Kneipp
La Terme Snovik si trovano nella valle di Tuhinj (Tuhinjska dolina) a circa un quarto d’ora d’auto da Kamnik. Sono note per essere le terme più alte della Slovenia, anche se si trovano solo a 440m sul livello del mare, incastonate in una valle idilliaca ai piedi delle Alpi di Kamnik e Savinja, proprio sotto la Velika Planina.

Le terme Snovik vantano un’acqua termale ricca di minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio), famosa per i benefici su ossa, pelle e digestione. Ma sono soprattutto un luogo dove rilassarsi e godere della bellezza del paesaggio. Le piscine, sia all’interno che all’esterno, sono ampie e pulite. L’acqua a giugno era gradevolmente tiepida, più calda nella zona idromassaggio, più fresca all’esterno dove sono presenti anche degli scivoli che piaceranno ai più piccoli. Non mancano ovviamente le saune.
Le terme Snovik hanno fatto propria la filosofia del sacerdote e naturopata tedesco Sebastian Kneipp che nella sua vita visitò i bagni termali di Kamnik (all’epoca parte dell’Impero Asburgico), oggi purtroppo scomparsi, e ne consigliava l’acqua termale. Il suo approccio alla salute si fonda su 5 pilastri fondamentali, tutti integrati nei programmi wellness delle terme: idroterapia, movimento, alimentazione, fitoterapia e stile di vita equilibrato.

Le Terme Snovik sono uno dei pochi centri sloveni riconosciuti ufficialmente per la pratica della filosofia Kneipp. Il concetto guida è:
“Ritorna alla natura per tornare a stare bene.”
Qui non si va solo per rilassarsi, ma per rafforzare la salute in modo naturale, giorno dopo giorno.

Uno dei modi più affascinanti e anche divertenti per avvicinarsi al mondo di Kneipp e, soprattutto, per tornare a stare bene, è usufruire del pacchetto chiamato “Esperienza premium Kneipp a pieni nudi” (Kneippovo premium bosonogo doživetje). Siete pronti? Via le scarpe, innanzi tutto. Il percorso a piedi nudi è lungo più di 3km, immerso nel verde della Tuhinjska dolina, ma, tranquilli, non è necessario percorrerlo tutto scalzi.
Si camminerà su diversi tipi di pietre, pigne, trucioli di legno, fa un po’ male a volte, ma aiuta a sviluppare i sensi dei nostri piedi. Si farà un pediluvio con l’acqua fredda, un mulinello con le braccia (sempre nell’acqua gelata!), la famosa “camminata della cicogna” nel torrente (gelido, ovviamente!), si mangeranno prelibatezze naturali e ci sarà pure un regalino finale. Un’esperienza davvero da non perdere che si può fare solo alle Terme Snovik!

Le Terme Snovik sono attualmente in grande fase di rinnovamento. A partire da giugno 2026 dovrebbe essere pronto un nuovissimo albergo 4 stelle Superior, adults only, seguito a ruota da un nuovo centro wellness che si andrà ad affiancare alle piscine attuali. Per il momento bisogna accontentarsi ancora degli appartamenti nelle casette rustiche o del camping per camper, semplici e pulite.
Alle Terme Snovik si mangia anche particolarmente bene. Si può mangiare a buffet oppure à la carte al ristorante Potočka e il cibo che abbiamo provato era sempre buono e con tanti prodotti a km zero provenienti dalla valle di Tuhinj. Ottima e abbondante anche la colazione a buffet e lo chef è sempre a disposizione per fare omelette o altri piatti per i clienti delle terme.
Le malghe di Velika Planina, tra mucche, pastori e formaggio
Velika Planina è uno dei luoghi più iconici della Slovenia. Negli ultimi anni è diventato molto popolare tra i turisti di tutto il mondo ed è ormai una delle mete irrinunciabili per un viaggio in Slovenia, specie per chi ama la montagna. Nei mesi estivi diventa decisamente trafficato, ma all’inizio di giugno, meglio se durante la settimana, può essere ancora il luogo idilliaco che indubbiamente è, senza troppa folla. E con tante mucche.

Se la primavera ci regala lo spettacolo dei crocus, l’estate è senza dubbio il periodo dell’anno in cui questa grande malga si anima di più. I pastori portano il bestiame sulle malghe, le tradizionali casette vengono pian piano abitate e si comincia a produrre il tipico formaggio di Velika Planina: il trnič.

Il modo migliore per scoprire tutto sul trnič e le tradizioni di Velika Planina è visitare il piccolo museo “Preskar“, situato all’interno di una baita tradizionale. Qui si può conoscere la dura vita dei pastori, che negli anni è cambiata decisamente poco (ancora mancano l’acqua corrente e la luce) e si può assistere alla “decorazione” tipica del formaggio trnič, che un tempo veniva anche usato come gesto d’amore, ma non vogliamo svelarvi di più!

Per salire sulla Velika Planina si può andare a piedi o comodamente in funivia e seggiovia (recentemente rinnovata con una comoda e rapida quadriposto). Per tutte le informazioni vi rimandiamo al nostro articolo. Una volta raggiunta la vetta si può scendere verso le malghe e il villaggio dei pastori di Velika Planina, stando attenti alle mucche (per lo più di razza “cika“, autoctona slovena), che qui la fanno da padrone. A giugno ci sono anche tanti bellissimi vitellini, ma attenzione a non far arrabbiare le mamme!

A Velika Planina ci sono tanti sentieri da esplorare, sia a piedi che in mountain bike. A giugno i prati sono ricoperti di fiori e sembra davvero di trovarsi in un giardino botanico di montagna. Sulla Velika Planina ci sono anche 2 grotte: mala e velika Veternica (grande e piccola). Un tempo venivano usate come ghiacciaie, l’aria che esce è molto fredda, ma oggi ormai è difficile trovare neve nei mesi estivi.

E se mi viene fame? A Velika Planina c’è davvero l’imbarazzo della scelta! In quota ci sono 4 rifugi che offrono cibo tipico di montagna. Ben 3 si trovano sopra la Mala Planina, mentre uno, Zeleni Rob, si trova alla fermata intermedia della seggiovia ed è decisamente comodo da raggiungere. Qui si possono mangiare le classiche kranjske klobase (salsicce di cragno), gli ajdovi žganci (semola di grano saraceno) e altre tipiche e caloriche pietanze della Gorenjska. Annaffiate da birra, ovviamente!
Rose, terme e malghe: un terzetto decisamente affascinante per una delle zona più belle della Slovenia!

L’Arboretum potrebbe essere il mio posto del cuore, adoro le rose e mi incanto a osservarle e cercare di capire le differenze dei vari cultivar. Un posto perfetto per l’inizio estate
Un giretto alla terme, specie con acque ricche di magnesio mi farebbe davvero bene, dato che ho una dermatite piuttosto intensa in corso. E poi le rose, oddio, farei una quantità di foto inimmaginabile
Essendo un’amante dei fiori, se visitassi i dintorni di Liubiana non mi perderei sicuramente una capatina all’Arboretum, possibilmente in primavera, durante il periodo dei tulipani che, personalmente, apprezzo più delle rose. Essendo grande, il trenino è un’ottima trovata per visitare l’intero parco!
Anche le Terme Snovik sembrano davvero incredibili e da aggiungere ad un possibile itinerario nei dintorni. Non so se proverei il loro percorso a piedi nudi per via dei sentieri tra le pietre, anche se mi piacerebbe.
I roseti mi affascinano sempre perchè hanno una bellezza un po’ retrò tutta loro, e a mangiare in malga ci andrei anche subito, quello che mi convince meno sono le terme.
Per meglio dire: le terme le farei volentieri (e la mia sinusite ringrazierebbe pure) ma camminare in giro scalzi non è tra le cose che apprezzo e inoltre perderei il marito al secondo passo, visto che lui è allergico a qualunque cosa cresca fuori dall’asfalto!
Alle terme potete tranquillamente starvene spaparanzati in piscina o nell’idromassaggio senza fare il percorso Kneipp. 🙂 E ti dirò di più, in questo centro termale si mangia molto bene… 😉
Queste zone sono davvero meravigliose. Poi io sono sempre alla ricerca di impianti termali che possano alleviare la mia coxoartrosi in viaggio, e permettermi di continuare ad esplorare i luoghi con meno dolore. Ovviamnete userei la funivia per raggiungere la Velika Planina, visto che devo evitare le salite!!
Wow, incredibile pensare che ci siano ancora posti in cui potersi immergere in un contesto rurale così autentico (addirittura niente luce e acqua corrente) a relativamente così poca distanza da noi. Le malghe di Velika Planina sembrano proprio un altro mondo. Sono rimasta poi molto affascinata dal percorso Kneipp (che ci ho messo un po’ a ricordare dove avessi già sentito ma quando hai scritto “impero asburgico” ho capito che mi era capitato di incontrare luoghi che seguono la stessa filosofia in Alto Adige) delle terme Snovik. Ma le casette rustiche andranno completamente a sparire dal 2026 con la costruzione del 4* superior? Perché in realtà a me sarebbe piaciuta ancora di più quella come esperienza 🙂
Già mi è piaciuta Lubiana ma i suoi dintorni mi sembrano davvero affascinanti. Il giardino con le rose mi attira tantissimo e le terme poi sarebbero perfette per rilassarsi, bisognerebbe programmare per visitare il nuovo futuro hotel
Quante idee mi avete dato per le mie ferie con la mia fidanzata (che saranno a settembre)! Voglio fare tutto, andare all’arboretum (anche se a settembre non ci saranno le rose, sono convinto che sarà bellissimo lo stesso), andare sulla Velika Planina e poi rilassarci alle terme (ho visto che hanno anche pacchetti speciali per coppie).