Brda & Vino, nel cuore di Šmartno.

Brda & Vino a Šmartno: perché è un evento da non perdere

Da due decenni lo splendido villaggio fortificato di Šmartno, a pochi km dal confine con l’Italia, ospita uno dei più spettacolari eventi enogastronomici della Slovenia: Brda & Vino. Oltre 50 produttori di vino, oltre 40 ristoratori, una quindicina tra musicisti, cori e cantanti che si esibiscono dal vivo. Ecco gli ingredienti di quella che può senz’altro definirsi la festa open air più bella della regione. Noi ci siamo stati per la seconda volta e vi spieghiamo perché è un evento da non perdere.

Brda & Vino a Šmartno: una location da favola

La regione vitivinicola di Brda è tra le più belle della Slovenia, oltre che tra le più rinomate per i suoi vini di qualità. Dolci colline dove si susseguono vigneti, frutteti e boschi, costellate di graziosi paesini, tra i quali il più pittoresco è senz’altro il borgo di Šmartno (ve ne abbiamo parlato qui). Appollaiato su un piccolo colle, questo minuscolo villaggio conserva ancora l’antica cinta muraria e 4 delle 6 torri che stavano a guardia del paese.

Il bordo medievale di Šmartno fa da sfondo a Brda & Vino.
Il bordo medievale di Šmartno fa da sfondo a Brda & Vino.

Brda & vino si svolge proprio qui, nel cuore storico del paesino, tra le strette viuzze chiamate “gase”, in mezzo alle case tipiche restaurate con cura, pregiati esempi di architettura rurale locale. Notevole anche la chiesa di San Martino, al centro del paese, che custodisce al proprio interno pregevoli opere di Tone Kralj, uno dei più importanti artisti sloveni del secolo scorso.

Le viuzze di Šmartno sono una location perfetta per Brda & Vino.
Le viuzze di Šmartno sono una location perfetta per Brda & Vino.

Così, tra un calice e un piatto, è piacevolissimo passeggiare per le viuzze e lasciarsi sorprendere da piccoli capolavori e scorci pittoreschi che si aprono a ogni angolo. Quindi, anche se non venite (solo) per il vino e il cibo, la location stessa di Brda & Vino merita senz’altro!

Brda & Vino a Šmartno: solo il meglio di vino e cibo

Chi viene a Brda & Vino viene, ovviamente, in primis per l’esperienza enogastronomica, che qui è veramente al top. Con oltre 50 vignaioli e oltre 40 ristoratori, la scelta è davvero vastissima. Ma ciò che accomuna tutti è l’elevata qualità dell’offerta, fatta di vini d’eccellenza e di cibi preparati sapientemente con le migliori materie prime. Dai vignaioli più affermati alle nuove realtà emergenti, dalle trattorie ai ristoranti di chef stellati: a Brda & Vino ognuno può trovare ciò che incontra di più i propri gusti.

Prelibate ostriche con vino di Brda: accoppiata perfetta!
Prelibate ostriche con vino di Brda: accoppiata perfetta!

I piatti vengono preparati sul momento, davanti agli occhi dei visitatori, in modo da poterli gustare in tutta la loro fragranza. Inoltre è molto interessante osservare gli chef mentre cucinano e scambiare con loro qualche parola, per capire come nascono i piatti che poi andiamo ad assaggiare. Questo arricchisce enormemente l’esperienza gastronomica, rendendola un momento davvero speciale.

Carpaccio di manzo con tartufi istriani: anche questo è Brda & Vino.
Carpaccio di manzo con tartufi istriani: anche questo è Brda & Vino.

Le degustazioni sono illimitate, quindi se qualche vino o qualche pietanza vi piace particolarmente si può tranquillamente fare il bis. Carne, pesce, frutti di mare, primi piatti, specialità locali… le proposte sono così numerose a allettanti che difficilmente si riesce ad assaggiare tutto. Noi non ce l’abbiamo fatta nemmeno quest’anno! Una ragione in più per tornare.

Oltre ai vignaioli e ai ristoratori, alla manifestazione si possono trovare anche bancarelle con prodotti locali come miele, olio extravergine d’oliva, marmellate, liquori, prodotti a base d’erbe, ma anche oggetti di artigianato.

Brda & Vino a Šmartno: arte e musica

Brda & Vino non è solo ottimi vini e buon cibo. Durante tutta la manifestazione in diversi punti del paese ci sono tanti gruppi musicali e cori a rendere festosa l’atmosfera, con generi musicali che spaziano dal folk, al jazz, alle canzoni tradizionali. Impossibile annoiarsi!

La buona musica non manca mai a Brda & Vino.
La buona musica non manca mai a Brda & Vino, con la Klapa San Lorenzo.
Con l'Ansambl Ikebana non ci si annoia mai a Brda in Vino!
Con l’Ansambl Ikebana non ci si annoia mai a Brda in Vino!

I gruppi cambiano di anno in anno, con alcuni graditissimi appuntamenti fissi, come il coro maschile Klapa San Lorenzo, i simpaticissimi Ansambl Ikebana o il mitico DJ Janko con la sua selezione di vinili disco anni ‘80.

Due splendide signore del gruppo “Il danzar gioioso” a Brda & Vino.
Due splendide signore del gruppo “Il danzar gioioso” a Brda & Vino.

Per le vie si esibiscono anche gruppi di danza: quest’anno a dare un tocco medievale ci ha pensato il gruppo di danza antica “Il danzar gioioso”. Inoltre, alcune case storiche di Šmartno per l’occasione ospitano mostre d’arte, di artigianato e di fotografia.

Brda & Vino a Šmartno: consigli utili

Che dite, vi è venuta voglia di partecipare a Brda & Vino? Se la risposta è “sì”, attenzione! Dovete attivarvi per tempo per assicurarvi i biglietti, perché vanno letteralmente a ruba. Si tratta dell’evento enogastronomico più popolare in Slovenia: ogni anno è sold out almeno un mese prima della data. Vi consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina Facebook ufficiale dell’evento per sapere le date della prossima edizione e prenotarvi per tempo.

Un altro consiglio è di arrivare a Šmartno il giorno dell’evento con un po’ di anticipo, in modo da poter trovare un parcheggio comodo, senza dover parcheggiare troppo lontano dal paese (sì, le auto dei visitatori sono tante…).

Calice pieno e via a esplorare Brda & Vino!
Calice pieno e via a esplorare Brda & Vino!

All’ingresso alla manifestazione vi verranno consegnati un braccialetto, un sacchettino porta-calice da tenere intorno al collo e un calice, che vi danno diritto a degustazioni illimitate. Lo ammettiamo, appena entrati nel magico mondo di Brda & Vino la tentazione è quella di fiondarsi sui primi stand e provare subito tutto. In base alla nostra esperienza, vi consigliamo di non “cedere” immediatamente e di farvi prima un giro di perlustrazione.

I vini e i cibi offerti sono davvero tantissimi, così si rischia di riempirsi subito e non lasciare più spazio ad altre specialità che potrebbero interessarvi e che magari si trovano dall’altra parte del paese. Quindi è meglio farsi prima una passeggiata tra gli stand per vedere cosa propongono e poi scegliere con calma.

Quando vedo il tartufo non posso trattenermi!
Quando vedo il tartufo non posso trattenermi!

In conclusione: Brda & Vino è veramente un evento da non perdere? Secondo noi sì, anche guardando banalmente solo l’aspetto del rapporto qualità/prezzo. La selezione degli espositori che partecipano alla kermesse è severa, premiando solo i migliori prodotti enogastronomici. Per questo a Brda & Vino si beve e si mangia solo il meglio – una consumazione di questo tipo in un ristorante costerebbe molto, molto di più.

Foto di rito per il team di Slovely a Brda & Vino!
Foto di rito per il team di Slovely a Brda & Vino!

Ma al di là di quest’aspetto, senz’altro importante, a rendere Brda & Vino un evento imperdibile è tutto ciò che lo caratterizza: la gioia di godersi i piaceri della vita immersi nella bellezza del paesaggio di Brda, un’esperienza che non smette mai di entusiasmare.

Sara Terpin

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti