Slovely.eu è un sito amatoriale interamente dedicato alla scoperta della Slovenia, un piccolo paese dell’Europa centrale, confinante con l’Italia, ancora troppo poco conosciuto dai nostri connazionali.
Avendo la fortuna di vivere a una manciata di chilometri dal confine sloveno, ci capita molto spesso di varcare quello che oggi è diventato praticamente un confine invisibile, grazie all’Unione Europea, all’accordo di Schengen e all’Euro e di girovagare per questo paese verdissimo, spesso ancora a buon prezzo e dai ritmi un po’ più tranquilli rispetto ai nostri.
In poco più di 20.000 chilometri quadrati vivono solo 2 milioni di abitanti, per lo più sloveni (con minoranze italiane, ungheresi e, soprattutto, dell’ex-Jugoslavia), tra il Mare Adriatico, le Alpi e le pianure della Pannonia. In Slovenia c’è un po’ di tutto, in versione mignon, date le piccole dimensioni del Paese! Mare, laghi, fiumi, montagne tra le più belle d’Europa, una capitale vivacissima, pittoresca e a misura d’uomo, terme tra le più antiche d’Europa, unite al temperamento tranquillo e ospitale degli sloveni (piuttosto diversi dai loro cugini balcanici del sud) fanno di questo piccolo Paese una meta che merita senza dubbio una visita.
Insomma, dobra Slovenija a tutti, sulle pagine di Slovely.eu!
Concordo con quanto scritto sopra ,ho avuto modo più volte di visitare la Slovenia ed apprezzarla avendo un amico a Ljubljana col quale ho intrapreso parecchi viaggi in giro per l’Europa e fuori . Una volta varcato il confine italiano ti si apre un paesaggio nuovo entrando in Slovenia visitando i paesi,le strade, le città. La porta meridionale del centro Europa.
Buongiorno, abito in Veneto a S.Vendemiano (TV) città gemellata dal 1973 con Nova Gorica, mi complimento per il vostro sito dal quale ho appreso molte interessanti cose sulla città e sul territorio sloveno. Sperando di fare cosa gradita via invio il link che parla di Nova Gorica sulla stampa locale. http://www.qualbuonvento.com/it/articoli/categoria/news/nova-gorica-e-gorizia-sono-capitale-europea-della-cultura-2025-/6262
grazie mille Adriano!
Non sapevo che Nova Gorica fosse gemellata con San Vendemiano, si scoprono sempre cose nuove! Grazie per il link!
Speriamo che presto si possa tornare a visitare la Slovenia, ci manca così tanto!
È molto bello il vostro blog! Si respira aria fresca e posso sentire il rumore dei fiumi leggendo i vostri articoli. Grazie per avermi fatto scoprire una meta che non avevo mai considerato