Štajerska (Stiria)

Agriturismi della Slovenia orientale.

8 agriturismi da provare nella Slovenia orientale, dalla Valle della Drava al Prekmurje

La Slovenia orientale, essendo un po’ più distante dall’Italia, è forse meno nota tra i turisti italiani. Eppure è una zona che merita assolutamente il viaggio, facendo scoprire un mondo a parte, fatto di paesaggi verdissimi, collinari o più pianeggianti, e una straoridnaria offerta enogastronomica all’insegna dei sapori più autentici e genuini. Il modo migliore per...

Organizzatori, vincitori, reginetta e cavalieri di Salon Sauvignon.

Salon Sauvignon a Ptuj: evento imperdibile per gli amanti del vino

Per il decimo anno consecutivo, Ptuj, la città slovena più antica – oltre che tra le più pittoresche – ha ospitato Salon Sauvignon, rassegna dedicata a sauvignon e cabernet sauvignon dei migliori produttori sloveni, ma non solo. All’edizione di quest’anno hanno partecipato infatti anche vignaioli dalla Croazia e dall’Austria.

Il dolce paesaggio delle Slovenske gorice.

Slovenske gorice: un mondo da scoprire nella Slovenia orientale

Nell’est della Slovenia, tra Maribor e le infinite distese della pianura pannonica, tra i fiumi Drava e Mura, si trova la più grande regione collinare del paese, caratterizzata da dolci colline. Una zona ancora profondamente rurale, fuori dai principali percorsi turistici, ma non per questo meno interessante, un vero luogo da Slovely: le Slovenske gorice.

Prlekija, terra di vigneti, buon cibo e relax.

Alla scoperta della Prlekija tra vino e relax

C’è una piccola regione nell’est della Slovenia ricoperta di vigneti e campi di zucche, dove la gente è ospitale, si mangia e si beve bene, dove il turismo di massa non è ancora arrivato e si preferiscono ritmi lenti alla scoperta di una natura generosa e rigogliosa. Questa regione si chiama Prlekija.

Natale in Slovenia

Mercatini di Natale 2023 in Slovenia: tutte le informazioni e gli orari

Dalle Alpi al mare, passando per le città storiche e la capitale: durante le festività natalizie, tutta la Slovenia si veste a festa, offrendo ai visitatori numerosi eventi e mercatini di Natale. Vi abbiamo preparato una piccola guida con tutte le informazioni utili per godervi lo spirito natalizio in alcune delle principali località turistiche slovene.