Štajerska (Stiria)

Il dolce paesaggio delle Slovenske gorice.

Slovenske gorice: un mondo da scoprire nella Slovenia orientale

Nell’est della Slovenia, tra Maribor e le infinite distese della pianura pannonica, tra i fiumi Drava e Mura, si trova la più grande regione collinare del paese, caratterizzata da dolci colline. Una zona ancora profondamente rurale, fuori dai principali percorsi turistici, ma non per questo meno interessante, un vero luogo da Slovely: le Slovenske gorice.

Prlekija, terra di vigneti, buon cibo e relax.

Alla scoperta della Prlekija tra vino e relax

C’è una piccola regione nell’est della Slovenia ricoperta di vigneti e campi di zucche, dove la gente è ospitale, si mangia e si beve bene, dove il turismo di massa non è ancora arrivato e si preferiscono ritmi lenti alla scoperta di una natura generosa e rigogliosa. Questa regione si chiama Prlekija.

rogatec-intro

Tra Rogatec e Haloze, vivere la natura e la storia

A una manciata di chilometri da Rogaška Slatina, storico centro termale tra i più famosi della Slovenia, si trova un luogo dove, lontano dal trambusto turistico, si può fare un tuffo nel passato e rivivere una ricca eredità storica, conservata con passione fino ai giorni nostri. Stiamo parlando di Rogatec, piccola cittadina incastonata tra il monte Donačka gora e il...