Come spesso accade, le sorprese più belle sono quelle più vicine a noi, così vicine che a volte non ce ne accorgiamo. Così è anche per il ristorante Termika, che si trova a pochi chilometri dal confine con l’Italia, nella splendida Vipavska dolina (Valle del Vipacco), tra i vigneti alle pendici dell’altopiano di Trnovo.
Una sorpresa perché, da qualche mese, il ristorante Termika ha cambiato l’impostazione della propria offerta gastronomica, orientandosi in maniera decisa verso una cucina curata nei minimi particolari, con grande attenzione alla scelta di materie prime di altissima qualità.

Termika: da semplice gostilna a ristorante top!
“Il nostro obiettivo è molto semplice: offrire il massimo godimento ai nostri clienti in ogni momento della loro permanenza al Termika.”
Grande cura nei particolari, per l’arredamento del ristorante Termika.
Così ci racconta Aleksander Mladovan, titolare del ristorante aperto nel 2017 assieme alla moglie Martina. E in effetti il “godimento”, come lo chiama Aleksander, inizia già entrando nel locale, dove si viene accolti da un ambiente elegante e confortevole, dall’atmosfera piacevolmente soffusa, in cui regnano il legno naturale e i colori pastello.

D’estate è piacevole mangiare fuori, nello spazio esterno immerso nel verde. Di sera dall’altopiano di Trnovo scende una leggera brezza rinfrescante che è un vero piacere! Da qui, poi, si possono osservare i cuochi al lavoro nella cucina a vista.

“Anche questo fa parte del godimento,” dice Aleksander. “Osservare come nascono i piatti che di lì a poco si gusteranno è già di per sé un piacere.”
E in effetti è un bello spettacolo guardare i due giovanissimi chef Erik Batagelj e Ivan Ilievski affaccendarsi tra padelle e griglie, ammirando la loro abilità nel trattare le materie prime e nell’arte dell’impiattamento. Sì perché Erik e Ivan sono davvero giovani, poco più che ventenni, ma dimostrano un talento innato e sorprendente, oltre a una grandissima passione e voglia di sperimentare.
Chef Erik Batagelj al lavoro nella cucina a vista del Termika.
Aleksander e Martina ci confidano che la scelta delle materie prime viene fatta proprio insieme ai due giovani chef, anzi, perlopiù sono gli chef stessi a decidere e hanno mano libera nella creazione dei piatti. E le materie prime puntano all’eccellenza.

Qualche esempio: noi abbiamo assaggiato i gamberi di fiume, preparati davanti ai nostri occhi dal bravissimo Erik. Che dire… eccezionali! Un sapore davvero speciale. L’intingolo poi era così buono che abbiamo letteralmente ripulito la pentola facendo scarpetta. Non si poteva lasciarlo lì!
Altro cavallo di battaglia del ristorante Termika è l’ormai “leggendaria” bistecca Tomahawk dalla Prussia. Cotta al punto giusto, l’abbiamo trovata morbida e succosa, ma al contempo molto saporita. Di sicuro fa felici anche gli amanti della carne più esigenti!
Creazioni e impiattamento impeccabili e il leggendario Tomahawk del Termika!
E per finire un dessert un po’ insolito: un fresco sorbetto di arancia, accompagnato da una mousse di frutti della passione dal gusto piacevolmente asprigno, il tutto servito con un crumble al cioccolato fondente e una generosa grattugiata di tartufo nero. Tartufo nel dessert? Ebbene sì. È un’idea dello chef Erik Batagelj e dobbiamo dire che i sapori si sposano benissimo, una scelta azzeccata.

“Esploriamo i sapori e ci lasciamo ispirare. Cerchiamo di creare sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che non si trovi negli altri ristoranti. Lo facciamo per la soddisfazione dei nostri clienti, ma anche di noi stessi,”
così racconta lo chef Erik, appassionato di cucina sin da piccolo che sta ora realizzando il suo sogno, con tutto l’entusiasmo dei suoi vent’anni, ma anche idee molto chiare e una tecnica solida.
Il meglio della produzione vinicola del territorio: Vipavska Dolina e Brda.
Pesce e carne di qualità, quindi, abbinati a vini dei migliori produttori locali. Oltre al menù à la carte che soddisfa un po’ tutti i gusti, il ristorante Termika propone 3 menù degustazione: pesce, carne o vegano. La comodità è poter scegliere tra 3, 4 o 5 portate, scegliendo liberamente i piatti che si desiderano. Tra l’altro, il prezzo dei menù è davvero conveniente e permette di gustare piatti raffinati senza spendere uno sproposito.

Ma qual è il valore aggiunto del ristorante Termika, oltre al cibo di alta qualità, agli ottimi vini e all’ambiente curato? Ce lo svela Martina:
“Da noi il cliente non è un numero, ma una persona a cui vogliamo offrire un’esperienza di piacere. Ci prendiamo del tempo per capire le preferenze dei nostri ospiti e proporre loro piatti e bevande che incontrino i loro gusti. Noi siamo così!”
Il design e la cura degli interni del ristorante Termika.
La nuova avventura del ristorante Termika è appena iniziata, ma Aleksander ha già dei progetti ancora più grandi. Non ve li sveleremo qui. Vi diciamo soltanto che il menù del ristorante Termika segue le stagioni e cambia ogni due mesi circa, quindi non resta che tornarci spesso per provare tutte le novità che Aleksander, Martina, Erik e Ivan riservano ai loro ospiti!
Video
Se siete curiosi di vedere com’è l’ambiente e che aspetto hanno i piatti, date un’occhiata al nostro breve video!
Informazioni utili
- Orari di apertura: da giovedì a sabato: 12.00 – 22.00, domenica: 12.00 – 15.00
- Indirizzo: Ozeljan 6a, 5261 Šempas (Nova Gorica), Slovenija
- Telefono fisso: + 386 (0)5 30 88 557
- Telefono mobile + 386 (0)31 894 694
- Telefono mobile + 386 (0)31 341 591
- E-Mail: info@camplijak.com
- Sito web: parklijak.com/termika
- Facebook: www.facebook.com/termika.restaurant/
- Lingue parlate: praticamente tutte! Italiano incluso, ovviamente.
- Pagamenti accettati: contante, carte di credito.
Piatti e vini da provare assolutamente, molto interessante questo articolo, da modo a chi come noi quando pianificherà la visita in Slovenia di andare a scoprire e assaggiare di persona i prodotti che hai descritto.
Un bellissimo ristorante che sicuramente ci stupirà con tutti i suoi piatti. Ottimo scenario per grandi eventi!
Il ristorante Termika che hai descritto nell’articolo mi intriga molto: sia per la cucina che per l’ambiente raffinato, curato nei dettagli e caldo. Mi ha colpita molto anche quello che tu giustamente consideri un valore aggiunto ossia il fatto che i titolari vogliano entrare in sintonia con il cliente, cercando di captare i suoi gusti per offrirgli un’esperienza culinaria più vicina alle sue preferenze. Non è da tutti, chapeau! M’immagino quanto possa essere piacevole cenare su quella bella terrazza in estate, magari attendendo il tramonto, sorseggiando un calice di fresco Ferjančič Pinela nell’attesa della preparazione di una gustosa Tomahawk …. forse lavoro troppo di fantasia ma in questo periodo, nell’attesa di poter di nuovo viaggiare liberamente, mi godo i vostri articoli su destinazioni che non ho ancora visitato e mi piace lasciarmi trasportare sulle ali della fantasia.
Mi piace molto la filosofia del ristorante dove porta il cliente ad avere un’esperienza sensoriale del gusto. I piatti poi sono presentati davvero bene, che gran fame mi hai fatto venire!
Questo ristorante sembra davvero accogliente. Adoro la luce soffusa, la possibilità di scelta tra pesce o carne e l’aspetto curato dei piatti. Mi piacerebbe provare qualche pietanza prima o poi.
un posticino molto carino questo ristorante e vedo cha hanno molte delizie da mettere in tavola
mi hai conquistato prima quando ho visto la terrazza all’aperto con i tavolini e poi con le foto dei piatti, specialmente i gamberi di fiume freschi. Sembra davvero un ristorante che offre cibo di qualità. Visto che non è troppo lontano dal confine italiano, vivendo in Veneto, la prossima primavera spero di poterlo andare a provare..
Vi è venuta l’acquolina in bocca a leggere il tuo articolo! Non è da tutti trasmettere questa sensazione. Davvero viene voglia di dire: voglio andarci!
Questi sono i luoghi che amo scoprire! Cibo genuino preparato con amore e impiattanto in modo elegante, trionfo di sapori locali ed unici. E la terrazza? Che meraviglia!
Buongiorno. Domani vorrei andare in questo ristorante per pranzo, covid permettendo. Ma oltre a Sara, qualcuno ci è stato?
Ci sono stato anch’io, ma con Sara! 🙂
Si mangia molto bene, comunque. Ha buone recensioni anche su Tripadvisor.
Attenzione che se non si è vaccinati o non si ha un tampone PCR non si può entrare in Slovenia (né nei ristoranti al chiuso).