Le Grotte di Postumia (Postojnska jama) sono uno di quei luoghi magici dove si ritorna sempre volentieri, come attirati dall’irresistibile richiamo di un incantesimo, e dove nessuna visita è uguale alla precedente.
Ho perso il conto di quante volte ho visitato le Grotte di Postumia, eppure ogni volta è un’emozione nuova e c’è sempre qualcosa da scoprire.
Come la nuova eccezionale esperienza che da quest’estate attende i visitatori delle Grotte di Postumia: la Visita VIP e l’incontro a tu per tu con i leggendari “cuccioli di drago”, un’opportunità unica al mondo che si può vivere solo qui, nella grotta carsica più grande e famosa al mondo.

Di cosa si tratta? Dei cuccioli di proteo (Proteus anguinus) nati nell’acquario-laboratorio delle Grotte di Postumia, ormai diventati delle vere star mondiali di cui hanno parlato anche il New York Times e la BBC.
Un evento storico
I biologi delle Grotte di Postumia sono riusciti a far nascere ben 21 piccoli, evento eccezionale e di enorme importanza per la ricerca scientifica. Il proteo, infatti, continua a essere un animale misterioso la cui vita è difficile da documentare e analizzare scientificamente, anche visto il suo habitat naturale.

Il “pesce umano” (“človeška ribica”), come viene chiamato in sloveno per il suo colore rosa pallido, un anfibio urodelo come le salamandre e i tritoni, è l’unico vertebrato che vive nelle grotte europee, al buio completo. Per questo è praticamente cieco e sfrutta altri organi sensoriali come l’olfatto, l’udito e i sensori cutanei.

Grazie all’attenzione maniacale dei biologi delle Grotte di Postumia nel garantire le condizioni ottimali per lo sviluppo delle uova e la loro schiusa, è successo un piccolo miracolo: sono riusciti infatti a raggiungere ben il 92% di sopravvivenza dei piccoli, cosa che non era mai successa fino ad ora. La vita dei cuccioli è stata filmata con speciali telecamere, raccogliendo ben 200.000 mila ore di filmati di altissimo valore scientifico.
Incontro con i draghetti
Non solo il mondo scientifico, anche noi semplici visitatori oggi possiamo avere l’onore di conoscere da vicino i “cuccioli di drago”, chiamati così da Janez Vajkard Valvasor, scienziato e ricercatore sloveno che già nel Seicento studiò queste straordinarie creature e il territorio carsico in cui vivono.
Cuccioli di proteo che nuotano, camminano e giocano tra di loro
L’incontro a tu per tu con i draghetti è possibile prenotando una Visita VIP, che oltre al tour classico delle Grotte di Postumia comprende la visita a una parte della grotta normalmente chiusa al pubblico e ovviamente all’acquario dove sono visibili tre cuccioli di proteo. Per non turbare il loro delicato equilibrio, il numero di visitatori è limitato a 20 al giorno.

Uno dei tanti aspetti positivi della Visita VIP è proprio il numero ristretto di visitatori, che permette di godersi la grotta in un modo assai diverso rispetto al tour con gruppi numerosi. La visita procede con più calma, assaporando il silenzio del mondo sotterraneo e avendo tutto il tempo di scoprirne tutte le bellezze.
Con la visita VIP si scoprono nuove zone solitamente chiuse al pubblico.
Il tratto della grotta chiuso al pubblico merita da solo la visita: ha lasciato senza parole anche me che, come detto, sono stata nelle Grotte di Postumia già diverse volte. Stupende concrezioni ovunque si giri lo sguardo e curiosità quali le “perle” e l’ “argento” delle grotte.

L’incontro con i cuccioli di drago, poi, è a dir poco emozionante. Grazie al fatto che i gruppi sono molto piccoli è possibile ammirare da vicino e in tranquillità i piccoli protei che si muovono sul fondo dell’acquario o improvvisano delicate danze nell’acqua con i loro movimenti sinuosi. Davvero uno spettacolo che lascia senza fiato.

Oltre alla bellezza di quanto visto, il valore della visita è dato anche dalle esaurienti spiegazioni della guida, nel nostro caso il bravissimo Franc Dekleva, che ci ha svelato tutti i segreti della vita misteriosa del proteo, rispondendo alle numerose domande di noi visitatori curiosi, e ci ha indicato i luoghi più belli della grotta, raccontandocene la storia e le peculiarità.

La Visita VIP delle Grotte di Postumia è sicuramente un’esperienza che non delude le aspettative e, secondo me, va senz’altro colta, vista l’eccezionalità di ciò che offre.
Incredibili concrezioni, stalattiti, stalagmiti, il tutto nel silenzio e nella tranquillità!
Il costo del biglietto VIP, inoltre, è di poco più alto rispetto al biglietto normale, con sconti per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Per maggior informazioni cliccate qui.
Ho sempre avuto una paura terribile delle grotte però la curiosità di vedere quei piccoli draghetti rosa credo me la farebbe superare. Ma da grandi come diventano?
da grandi sono… praticamente uguali, solo un pochino più grandi! 🙂
Avevo letto di questo lieto evento rimbalzato agli onori delle cronache qualche settimana fa. Prossima volta che sarò in Friuli varcherò il confine per visitare le Grotte di Postumia, spero ovviamente presto 🙂
Non sono mai stata in Slovenia e non ho mai visto le Grotte di Postumia, anche se, soprattutto leggendo i tuoi post, sono sempre più tentata ad organizzare un viaggio. Non conoscevo neppure la storia di questi “bellissimi” animaletti che mi hanno particolarmente incuriosito. Impressionante!
Amo moltissimo le grotte, appena ne ho l’occasione le visito. Purtroppo non ho mai visto quelle di Postumia ma le vorrei vedere anche per il proteo, che è un animale che mi affascina molto. Una curiosità, i miei mi hanno detto che le grotte di Postumia erano molto annerite dall’uso delle torce a fuoco. Sono ancora così?
Quando ho visitato le Grotte di Postumia, ormai molti anni fa, questa possibilità non c’era se no non me la sarei persa assolutamente! Da buona naturalista mi piacciono molto le grotte e i suoi abitanti, misteriosi e affascinanti!
Unico posto dove siamo stati in Slovenia, le grotte sono veramente fantastiche e il drago è bellissimo. Un’escursione assolutamente da fare.
Non sapevo che a postumia fossero riusciti a far nascere i cucciolini di drago! Mi hai molto incuriosita, vado a documentarmi meglio sul sito delle grotte per avere maggiori info
Le Grotte di Postumia sono una delle perle della Slovenia; ci sono stata un paio di volte e mi sono piaciute tanto. Però dei cuccioli di drago nessuno mi ha mai detto niente. Pensi che dovrei tornarci?
Ma sono degli tesserini bellissimi ed irresistibili! Li voglio assolutamente vedere. Sono rimasta estasiata, ti giuro.
Adoro le grotte, hanno un fascino incredibile, forse anche perché mi fanno un po’ paura, con quel loro buio pesto e silenzio di tomba! I draghi sono interessanti… Però non sono quelli “veri” che sputano fuoco!
Avevo sommariamente sentito parlare di queste grotte, forse in un documentario, ma non conoscevo questi draghetti. Sicuramente un luogo che piacerebbe molto a mia figlia, curiosa e attenta, soprattutto per quanto riguarda le esplorazioni e i piccoli animali. Speriamo di riuscire a visitarlo presto!
Non ho mai visitato le Grotte di Postumia ma, nel vedere le tue foto mi è venuta subito in mente la visita che ho effettuato ad inizio novembre alle Grotte di Castellana in Puglia. Meraviglia e stupore allo stato puro!!!!
Le grotte di Postumia sono tra le più belle che io abbia mai visitato; le ho apprezzate moltissimo, ma soprattutto ho trovato piacevole e divertente il viaggio sul trenino.