Durante il nostro ultimo giro in Koroška abbiamo cercato un luogo dove dormire che fosse un po’ speciale: immersi nella natura, cosa non certo difficile in questa verdissima regione nella verdissima Slovenia, in un ambiente familiare, nella più totale tranquillità ma al tempo stesso in posizione comoda per potersi muovere. Ma soprattutto doveva essere un posto unico… tipo una casetta sull’albero! Questo, e molto altro, lo abbiamo trovato alla Kmetija Samec, nel minuscolo villaggio di Sele, a 700 metri di altezza, a pochi minuti d’auto da Slovenj Gradec, il centro principale della regione.
Una storia di famiglia
Ad acccoglierci presso la Kmetija Samec è stata la signora Cvetka Kotnik, che subito ci ha fatto sentire come a casa nostra, nonostante la stanchezza del primo giorno di viaggio dall’Italia. Questa piccola fattoria è stata ereditata nel 1983 dalla signora Cvetka e suo marito Franček, un vero maestro del legno. In poco tempo Franček ha prima costruito la casa per la sua famiglia (dove oggi ci sono anche un paio di stanze per gli ospiti), quindi ha trasformato il vecchio granaio in una casa per le vacanze e infine ha costruito “Gnezdece”, la “nostra” casetta sull’albero!

Ma non è finita lì! Franček ha costruito anche una sauna, un “bagno vichingo“, un piccolo fienile per i bambini e ha curato interamente da solo ogni piccolo dettaglio di questo splendido agriturismo. Tutto in legno e tutto da completo autodidatta. Purtroppo mastro Franček è scomparso prematuramente e oggi la signora Cvetka è rimasta da sola a portare avanti questa piccola grande tradizione di famiglia, con la sua gentilezza e grande senso di ospitalità.

Gnezdece, la casetta sull’albero
Presso la Kmetija Samec si può soggiornare anche in camere “normali”, ma quando abbiamo visto che avevano una casetta sull’albero, chiamata Gnezdece (“piccolo nido”), non abbiamo potuto far altro che prenotarla al volo! Si tratta di una casetta in apparenza minuscola, ma che al suo interno può ospitare fino a 4 persone, ed è dotata di bagno con doccia, una piccola cucina e l’ormai mitico bagno vichingo sulla terrazza.

Per una coppia questa casetta è senza dubbio una sistemazione tanto romantica quanto davvero simpatica e pratica. Il letto principale, in realtà un materasso, si trova nel sottotetto, a cui si accede salendo una mini scaletta di legno, mentre un secondo letto si può estrarre da una delle panche nella stanza principale (e unica) della casetta.
Il bagno è ovviamente minuscolo, ma non manca niente: lavandino, doccia e WC. La stanza principale è invece ampia, con due panche e un tavolo in mezzo. In un angolo si trova la mini cucina, dove pure non manca nulla, nonostante le dimensioni ridotte. Un bel camino aiuta a scaldare l’ambiente nei mesi freddi, mentre il condizionatore ci è sicuramente stato più utile in agosto. Come regalo di benvenuto, una mini bottiglia di grappa locale, rigorosamente di casa!
La prima cosa che si nota entrando nella casetta, a parte la bellezza dell’arredamento, sono i leggeri tremolii a ogni passo: siamo su una casa costruita su un albero, non dimentichiamocelo! La notte, poi, quando si spengono le luci e ci si mette a dormire, si sentono i suoni della natura attorno a noi. Siamo nel cuore della natura, su un albero, non potrebbe essere altrimenti.
Kašta, il vecchio granaio
La Kmetija Samec non ha solo le camere “normali” e la casetta sull’albero, ma anche il vecchio granaio chiamato “Kašta” (o Kašča) è stato completamente ristrutturato e riadattato per l’uso turistico. Questa casa è senza dubbio la soluzione ideale per le famiglie più numerose con bambini o per gruppetti di amici. La casa, oltre a essere bellissima e curata in ogni minimo particolare, è decisamente ampia e confortevole.

La Kašta della Kmetija Samec può ospitare al suo interno fino a sette persone, quindi anche due famiglie con bambini, senza problemi. Al suo interno, oltre alle stanze, fa bella mostra di sé anche la sauna, orgoglio di mastroFranček, mentre all’esterno c’è la griglia e un’altra casetta di legno dove mangiare tutti assieme.

La colazione: un tripudio di sapori della Koroška
La Kmetija Samec è un alloggio agrituristico e ovviamente non può mancare una favolosa colazione, rigorosamente domača (casalinga) con prodotti del territorio a chilometro zero. La signora Cvetka è davvero un’ottima padrona di casa e sa decisamente come viziare i suoi ospiti. La colazione è davvero un banchetto con ogni ben di dio, dolce e salato, alla fine del quale si può tranquillamente tirare avanti fino a cena senza bisogno di pranzare.

Nella bella sala da pranzo della casa padronale la signora ci ha fatto trovare ogni giorno affettati tipici della Koroška (salame, pancetta, prosciutto affumicato…), pašteta, zaseka, ricotta, formaggi, pane casalingo, insalata alla greca, verdura, biscotti, yoghurt, marmellata, uova, succhi, frutta fresca… tanta roba da sfamare un reggimento e tutto buonissimo. E ogni dieci minuti la signora tornava per controllare che non mancasse nulla e non avessimo ancora fame. Davvero è impossibile uscire affamati dalla Kmetija Samec.
Immersi nella natura e non solo
La Kmetija Samec si trova nel villaggio di Sele, che in realtà è formato da più agglomerati di case e fattorie sparse sulle colline alle spalle di Slovenj Gradec. Un tempo anche qui c’era una fattoria con gli animali, oggi la signora Cvetka riesce a gestire solo un piccolo gregge di simpatiche pecorelle (che non crea alcun disturbo né odore nelle stanze).

Se il cielo è sereno, la sera si può godere dello straordinario spettacolo del cielo stellato, grazie al bassissimo inquinamento luminoso.

Lungo la ripida strada che da Slovenj Gradec porta a Sele e alla Kmetija Samec segnaliamo un paio di soste interessanti.
Nella frazione di Vrhe si passerà davanti a un bizzarro saloon western, che ospita un ristorante tex-mex: non sappiamo se si mangi bene, ma lì accanto si possono vedere dei bei cavalli, simpatici pony e, nelle stalle, i maiali krškopoljec, l’unica razza suina autoctona slovena. Proseguendo per la ripida strada si passa davanti alla bella chiesa parrocchiale di Sele, in stile gotico, dedicata a San Rocco. L’interno è riccamente decorato e affrescato. La chiave si trova presso la vicina gostilna (osteria) lungo la strada.

Tornando verso Slovenj Gradec, nella frazione di Stari Trg, si trova quella che per i locali è la collina del “grad”, il castello, ma che in realtà è, da diversi secoli, sormontata da una bellissima chiesa gotica, dedicata a San Pancrazio, dove in estate vengono anche organizzati eventi pubblici. La chiave la hanno nella casa di fronte, ma non è facilissimo convincerli delle proprie buone intenzioni! 😉

Informazioni utili
- Kmetija Samec
- Indirizzo: Sele 25, 2380 Slovenj Gradec, Slovenia
- Sito web: kmetija-samec.si
- Telefono: +386 51 378 132
Wowwww … mi sono perdutamente innamorata di questo posto immerso nella natura, e come rimanere indifferenti di fronte alla foto della vostra colazione
davvero stupendo complimenti
Non ho idea di cosa sia un bagno vichingo, ma lo farei subito! Che luogo incredibile. Cerco sempre alloggi in legno perchè ne sono davvero appassionata e questo è incredibile, poi è una casa sull’albero, ancora meglio. Quella colazione salata poi dev’essere buonissima!
Sogno da una vita di dormire, almeno per una notte, su una casa sull’albero e questa è davvero bellissima!! Grazie per la scoperta 😀
E’ sempre stato un mio sogno dormire su un albero, e spero di realizzarlo presto assieme a mia figlia, alla quale ho passato questo particolare desiderio. Poterlo fare in questi luoghi così magici sarebbe davvero straordinario. Al momento sono un pò lontani ma chissà che non riesca ad approfittare delle vacanze di natale per farci un salto.
Molto carino, accogliente e romantico questo luogo immerso nella natura. Anche a me ogni tanto piace soggiornare in posti insoliti e finora non ho ancora dormito in una casa sull’albero. In Slovenia non sono ancora stata, ma se organizzerò un viaggio in questo Paese, terrò a mente questa struttura.
La colazione sembra proprio squisita 🙂
Encomiabile l’accoglienza della signora 🙂
Ero davvero molto curiosa di leggere questo articolo sulla sistemazione alberghiera a dir poco particolare alla quale avevi accennato nel tuo post precedente. Non ho mai dormito in una casa sull’albero perché pensavo che fosse poco comdo, ma vedo che in questo caso non manca nessun tipo di confort. E poi quella notte stellata, che spettacolo!
Dormire in una casa su un albero è sempre stato il mio sogno, ma malgrado io abbia girato mezzo mondo non ci sono ancora riuscita. Potrei visitare questo posto anche solo per fare questa esperienza, anche perchè la casetta sembra proprio carina!
Adoro gli alloggi diversi e unici e questo rientra decisamente tra quelli che vorrei visitare! Chi non ha sognato almeno una volta di dormire su un albero????
Mi piacerebbe moltissimo fare un’esperienza di questo tipo . Quale bambino non ha mai sognato di vivere su una casetta come questa ? Inoltre anche la colazione mi è sembrata assolutamente meritevole .
Giusto alcune settimane fa ho avuto l’occasione di assistere alla presentazione di alcune “casette” a 0 impatto ambientale. Mi hanno conquistata e devo assolutamente riconoscere che anche Gnezdece rappresenta un sogno che si concretizza, specie se si considera l’atmosfera veramente unica che emana.
Da bambina ho sempre desiderato dormire in una casa sull’albero e grazie al tuo suggerimento potrò realizzare il mio sogno. questo posto è magnifico non solo perché immerso nella natura incontaminata ma soprattutto per la sua unicità. Me lo segno per un prossimo viaggio.
Questa è la mia idea di Glamping, una casetta sull’albero con tutti i confort come questo “piccolo nido”. Quanto dev’essere bello sfruttare il bagno vichingo sotto le stelle!
Dormire su una casetta di legno sull’albero è un po’ sempre stato il sogno di tutti fin da piccoli, ad oggi non l’ho ancora provata, ma spero di farlo presto così da rivivere un po’ la mia infanzia. In più ti dà veramente un gran senso di calore.
Che meraviglia! A mio figlio piacerebbe molto questa sistemazione! Mi salvo il tuo articolo tra i preferiti del browser per quando avrò occasione di andare in Slovenia